Sogefi, i dati finanziari del 1° trimestre 2023
di Redazione Soldionline 21 apr 2023 ore 16:41 Le news sul tuo SmartphoneSogefi - società quotata al segmento STAR attiva nella componentistica originale per l’industria automobilistica - ha diffuso i risultati finanziari e operativi del 1° trimestre 2023, periodo chiuso con ricavi per 431,6 milioni di euro, in aumento del 13,2% rispetto ai 381,1 milioni ottenuti nei primi tre mesi dell’anno precedente; a parità di tassi di cambio il fatturato sarebbe salito del 13,1%. Il management di Sogefi ha segnalato che i volumi venduti sono aumentati del 7,3% rispetto a quelli del corrispondente trimestre del 2022 e i prezzi di vendita mediamente del 5,4%, incremento articolato tra le differenti linee di prodotto in funzione anche dell’evoluzione dei costi delle materie prime e componenti impiegati. In aumento anche il margine operativo lordo, che è sceso salito da 50 milioni a 53,7 milioni di euro (+7,4%), grazie alla crescita dei volumi e alla tenuta del margine di contribuzione, malgrado l’incremento dei costi energetici. Sogefi ha terminato lo scorso trimestre con un utile netto di 13,2 milioni di euro, rispetto ai 10,7 milioni contabilizzati nei primi tre mesi del 2022.
A fine marzo 2023 l’indebitamento netto del gruppo (ante nuovi principi contabili) era sceso a 186,9 milioni di euro, rispetto ai 224,3 milioni di inizio anno. Nell’intero trimestre le attività operative hanno generato cassa per 39,6 milioni.
Il management di Sogefi ha segnalato che la visibilità sull’andamento del mercato automotive nel 2023 rimane ridotta a causa delle incertezze legate all’evoluzione macroeconomica, alla volatilità dei prezzi delle materie prime (seppure attenuata rispetto al 2022), in particolare dell’energia, all’andamento dell’inflazione e dei tassi di interesse.
Di conseguenza, per l'intero 2023 Sogefi prevede una crescita dei ricavi mid-single digit (circa 5%) e una redditività, escludendo gli oneri non ricorrenti, almeno in linea con quella registrata nell’esercizio 2022.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.