NAVIGA IL SITO

Sogefi, i dati finanziari del 1° trimestre 2022

di Redazione Soldionline 22 apr 2022 ore 16:27 Le news sul tuo Smartphone

sogefi_5Sogefi - società quotata al segmento STAR attiva nella componentistica originale per l’industria automobilistica - ha diffuso i risultati finanziari e operativi del 1° trimestre 2022, periodo chiuso con ricavi per 381,1 milioni di euro, in aumento dell’8% rispetto ai 352,8 milioni ottenuti nei primi tre mesi dell’anno precedente; a parità di tassi di cambio il fatturato sarebbe salito del 5,4%. Il management di Sogefi ha segnalato che i volumi di produzione sono rimasti sostanzialmente stabili, mentre i prezzi di vendita sono stati adeguati per tener conto degli incrementi dei costi delle materie prime, in particolare degli acciai, registrati nel corso degli ultimi 12 mesi. In contrazione, invece, il margine operativo lordo, che è sceso da 54,2 milioni a 50 milioni di euro, a causa dei maggiori costi dei materiali e dell’energia; di conseguenza, la marginalità è peggiorata dal 15,4% al 13,1%. Sogefi ha terminato lo scorso trimestre con un utile netto di 10,7 milioni di euro, rispetto agli 11,8 milioni contabilizzati nei primi tre mesi del 2021.

 

A fine marzo 2022 l’indebitamento netto del gruppo (ante nuovi principi contabili) era sceso a 213,4 milioni di euro, rispetto ai 258,2 milioni di inizio anno. Nell’intero trimestre le attività operative hanno generato cassa per 43,7 milioni.

 

Il management di Sogefi ha segnalato che la visibilità sull’andamento del mercato nei prossimi mesi del 2022 è ridotta; le incertezze legate all’evoluzione della pandemia, alla disponibilità e ai prezzi delle materie prime, alla logistica di trasporto e approvvigionamento dai mercati asiatici e quindi alla ripresa del settore automotive sono state amplificate dal conflitto russo-ucraino.

Di conseguenza, Sogefi ha confermato l’obiettivo di conseguire per l’intero esercizio 2022 un risultato operativo, escludendo gli oneri non ricorrenti, sostanzialmente in linea con quello registrato nel 2021.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: sogefi , primo trimestre 2022