NAVIGA IL SITO

Sogefi chiude in utile il primo semestre 2015

di Edoardo Fagnani 24 lug 2015 ore 14:23 Le news sul tuo Smartphone

sogefi_3Sogefi ha inaugurato la stagione delle trimestrali a Piazza Affari. La società ha terminato il primo semestre del 2015 con ricavi per 763,7 milioni di euro, in aumento dell’11,8% rispetto ai 683 milioni realizzati nell’esercizio precedente. A parità di tassi di cambio il fatturato sarebbe cresciuto del 7,9%. In forte aumento anche il margine operativo lordo (+20,7%), che è sceso salito da 51,7 milioni a 62,4 milioni di euro. Di conseguenza, Sogefi ha terminato il primo semestre del 2015 con un utile netto di 9,7 milioni di euro, rispetto al rosso di 7,3 milioni dei primi sei mesi dello scorso anno.

Nel solo secondo trimestre i ricavi di Sogefi sono saliti del 13,7% a 391,2 milioni di euro, mentre il risultato finale è stato positivo per 2,1 milioni di euro.

A fine giugno l’indebitamento netto del gruppo era pari a 348 milioni di euro, rispetto ai 304,3 milioni di inizio anno. In seguito all’aumento del capitale circolante e all’esborso di cassa relativo a oneri di ristrutturazione registrati lo scorso anno. Inoltre, sulla posizione finanziaria netta, inoltre, incide l’esborso per 18 milioni per il pagamento di provvigioni legate a oneri per garanzia di qualità prodotto. Nell’intero esercizio la società ha investito complessivamente 84,4 milioni di euro.

Nel 2015, in un mercato automobilistico globale stimato in crescita, Sogefi prevede di proseguire i trend positivi in Nord America e in Europa. In Cina e India, il gruppo dovrebbe registrare un’ulteriore crescita, mentre nel mercato sudamericano è probabile il permanere dell’attuale fase di debolezza.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: sogefi , primo semestre 2015