Snam, i risultati finanziari del primo trimestre 2022
I vertici della società hanno confermato la stima sull’utile netto per l’esercizio in corso.
di Redazione Soldionline 12 mag 2022 ore 08:49Snam ha comunicato i risultati finanziari del 1° trimestre del 2022, periodo chiuso con ricavi e redditività in crescita. In contrazione l’indebitamento.
Inoltre, i vertici hanno confermato la stima sull’utile netto per l’esercizio in corso.
Snam ha terminato i primi tre mesi dell’anno con ricavi totali per 808 milioni di euro, in aumento del 14,8% rispetto ai 717 milioni ottenuti dello stesso periodo dello scorso esercizio, per effetto crescita dei business della transizione energetica (+63 milioni di euro), in particolare all’efficienza energetica, e dei business regolati (+41 milioni di euro).
Il margine operativo lordo è salito del 5,2%, passando da 559 milioni a 588 milioni di euro, per effetto, in particolare, della positiva performance dei business regolati (+23 milioni di euro; +4,1%).
Snam ha terminato il primo trimestre del 2022 con un utile netto di 325 milioni di euro, in aumento del 3,8% rispetto ai 313 milioni contabilizzati nei primi tre mesi dello scorso anno, per effetto del positivo contributo della gestione operativa e delle società partecipate, in parte assorbito dalle maggiori imposte sul reddito.
A fine marzo 2022 l’indebitamento netto era sceso a 12,62 miliardi di euro, rispetto ai 14,02 miliardi di inizio anno, in riduzione principalmente per la temporanea variazione del capitale circolante connessa all’attività di bilanciamento.
Nell’intero trimestre le attività operative di Snam hanno generato un flusso di cassa di 1,73 miliardi di euro, mentre gli investimenti tecnici sono stati pari a 223 milioni, in calo di 8 milioni rispetto al primo trimestre del 2021 e si riferiscono essenzialmente ai settori trasporto (185 milioni di euro) e stoccaggio di gas naturale (20 milioni di euro).
In merito alla gestione operativa delle attività ricorrenti e alla realizzazione del programma di investimenti 2022, Snam ha confermato il livello annunciato, con particolare riferimento ai business regolati, per supportare la crescita industriale e la sicurezza del sistema. Inoltre, Snam ha confermato la guidance sull’utile netto del 2022 fissata a 1,1 miliardi di euro, assumendo la stabilità della quota in De Nora e del contributo delle consociate austriache e una domanda gas costante.