Snam, i risultati finanziari del primo trimestre 2021
I vertici hanno confermato la stima sull’utile netto adjusted per l’esercizio in corso e il livello del piano investimenti annunciato
di Redazione Soldionline 12 mag 2021 ore 08:37Snam ha comunicato i risultati finanziari del primo trimestre del 2021, periodo chiuso con ricavi e redditività in leggera crescita. In aumento anche l’indebitamento.
Inoltre, i vertici hanno confermato la stima sull’utile netto adjusted per l’esercizio in corso e il livello del piano investimenti annunciato.
Snam ha terminato i primi tre mesi dell’anno con ricavi totali per 717 milioni di euro, in aumento del 5,6% rispetto ai 679 milioni pro-forma, per effetto della crescita dei business della transizione energetica (+34 milioni di euro rispetto al primo trimestre 2020).
Il margine operativo lordo è salito dello 0,7%, passando da 555 milioni (dato pro-forma) a 559 milioni di euro, a seguito essenzialmente dei maggiori ricavi del core business, a fronte di costi di gestione in linea, rispetto al corrispondente periodo del 2020. Con riferimento ai nuovi business, il positivo contributo delle attività nell’efficienza energetica è stato controbilanciato dai costi di sviluppo delle piattaforme Idrogeno e Mobility.
Snam ha terminato il primo trimestre del 2021 con un utile netto di 313 milioni di euro, in aumento dell’8,3% rispetto ai 289 milioni (dato pro-forma) contabilizzati nei primi tre mesi dello scorso anno, per effetto dei maggiori proventi da partecipazioni e delle azioni di ottimizzazione della struttura finanziaria.
A fine marzo 2021 l’indebitamento netto era salito a 13,71 miliardi di euro, rispetto ai 12,89 miliardi di inizio anno, a seguito principalmente delle acquisizioni di partecipazioni effettuate nel periodo e del pagamento dell’acconto sul dividendo 2020.
Nell’intero trimestre le attività operative di Snam hanno generato un flusso di cassa di 243 milioni di euro, mentre gli investimenti tecnici sono stati pari a 231 milioni, in aumento di 11 milioni di euro, pari al 5%, rispetto al primi trimestre del 2020 e si riferiscono essenzialmente ai settori trasporto (184 milioni di euro) e stoccaggio di gas naturale (31 milioni di euro).
Sebbene Snam non sia in grado, ad oggi, di determinare con attendibilità gli impatti derivanti dal COVID-19 sui target del 2021 e degli anni successivi, sulla base delle informazioni attualmente disponibili, la società prevede un impatto limitato rispetto agli obiettivi dell’anno in corso. A tal proposito, Snam ha confermato la guidance sull’utile netto adjusted del 2021 fissata a 1,17 miliardi di euro.
Il management ha confermato il livello del piano investimenti annunciato, con particolare riferimento al core business, volto a supportare la crescita industriale di Snam.