NAVIGA IL SITO

Snam, i conti del 1° semestre 2022

Il periodo sì è chiuso con ricavi in crescita e redditività mista. I vertici hanno migliorato la stima sull’utile netto per l’esercizio in corso.

di Redazione Soldionline 27 lug 2022 ore 13:25

snam_7Snam ha comunicato i risultati finanziari del 1° semestre del 2022, periodo chiuso con ricavi in crescita e redditività mista. In contrazione l’indebitamento.

Inoltre, i vertici hanno migliorato la stima sull’utile netto per l’esercizio in corso.

 

Snam ha terminato i primi sei mesi dell’anno con ricavi totali per 1,6 miliardi di euro, in aumento del 9,7% rispetto agli 1,45 miliardi ottenuti dello stesso periodo dello scorso esercizio, per effetto della crescita dei ricavi dei nuovi business (+129 milioni di euro; +82,2%), principalmente per lo sviluppo dell’efficienza energetica, in particolare in ambito residenziale.

Al contrario, il margine operativo lordo è sceso dello 0,7%, a 1,16 miliardi di euro. Il consensus degli analisti indicava un Ebitda di 1,15 miliardi di euro. Il management ha segnalato che la crescita dei nuovi business (+13 milioni di euro), legata al positivo contributo delle attività di efficienza energetica, è stata assorbita dalla riduzione registrata dal core business anche a seguito della dinamica dei fondi rischi ed oneri, a fronte dei rilasci effettuati nel primo semestre 2021 per controversie giunte a conclusione.

Snam ha terminato il 1° semestre del 2022 con un utile netto adjusted di 646 milioni di euro, in aumento dell’1,7% rispetto ai 635 milioni contabilizzati nei primi sei mesi dello scorso anno, per effetto della positiva performance delle società partecipate. Il consensus degli analisti indicava un utile netto adjusted di 623 milioni di euro. L’utile netto contabile è stato pari a 686 milioni di euro.

 

A fine giugno 2022 l’indebitamento netto era sceso a 12,82 miliardi di euro, rispetto ai 14,02 miliardi di inizio anno (13,19 miliardi il consensus degli analisti), in riduzione principalmente per la temporanea variazione del capitale circolante connessa all’attività di bilanciamento.

Nell’intero semestre le attività operative di Snam hanno generato un flusso di cassa di 2,32 miliardi di euro, mentre gli investimenti tecnici sono stati pari a 537 milioni, in calo di 29 milioni rispetto al primo semestre del 2021 e si riferiscono essenzialmente ai settori trasporto (430 milioni di euro) e stoccaggio di gas naturale (60 milioni di euro).

 

In merito alla gestione operativa delle attività ricorrenti e alla realizzazione del programma di investimenti 2022, Snam ha confermato il livello annunciato, con particolare riferimento ai business regolati, per supportare la crescita industriale e la sicurezza del sistema. Inoltre, Snam ha migliorato la guidance sull’utile netto del 2022, ora fissata a 1,13 miliardi di euro, soprattutto grazie ai buoni risultati realizzati dalle associate, assumendo la stabilità del contributo delle consociate austriache.

Tutte le ultime su: snam , primo semestre 2022
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.