NAVIGA IL SITO

Snam, i conti del primo semestre 2021

Snam ha confermato la guidance sull’utile netto adjusted del 2021 fissata a 1,17 miliardi di euro

di Redazione Soldionline 29 lug 2021 ore 14:50

snam_7Snam ha comunicato i risultati finanziari del primo semestre del 2021, periodo chiuso con ricavi e redditività in crescita. In aumento anche l’indebitamento.

Inoltre, i vertici hanno confermato la stima sull’utile netto adjusted per l’esercizio in corso e il livello del piano investimenti annunciato.

 

Snam ha terminato i primi sei mesi dell’anno con ricavi totali per 1,53 miliardi di euro, in aumento del 13,4% rispetto agli 1,35 miliardi del primo semestre del 2020, per effetto del contributo degli investimenti e della crescita dei business della transizione energetica.

Il margine operativo lordo adjusted è salito del 5,1%, passando da 1,11 miliardi a 1,16 miliardi di euro, per la positiva performance del core business (+51 milioni di euro; +4,6%) per effetto dei maggiori ricavi regolati.

Snam ha terminato il primo semestre del 2021 con un utile netto adjusted di 635 milioni di euro, in aumento del 9,9% rispetto ai 578 milioni contabilizzati nei primi sei mesi dello scorso anno.

 

A fine giugno 2021 l’indebitamento netto era salito a 14,15 miliardi di euro, rispetto ai 12,89 miliardi di inizio anno, per l’acquisizione della partecipazione in Industrie De Nora, per la crescita del piano investimenti, del circolante legato allo sviluppo del business della deep renovation e per un effetto stagionale dovuto all’attività di bilanciamento.

Nell’intero semestre le attività operative di Snam hanno generato un flusso di cassa di 566 milioni di euro, mentre gli investimenti tecnici sono stati pari a 566 milioni, in aumento di 109 milioni di euro, pari al 23,9%, rispetto al primo semestre del 2020 e si riferiscono essenzialmente ai settori trasporto (458 milioni di euro) e stoccaggio di gas naturale (68 milioni di euro).

 

Sebbene Snam non sia in grado, ad oggi, di determinare con attendibilità gli impatti derivanti dal COVID-19 sui target del 2021 e degli anni successivi, sulla base delle informazioni attualmente disponibili, la società prevede un impatto limitato rispetto agli obiettivi dell’anno in corso. A tal proposito, Snam ha confermato la guidance sull’utile netto adjusted del 2021 fissata a 1,17 miliardi di euro.

Il management ha confermato il livello del piano investimenti annunciato, con particolare riferimento al core business.

Tutte le ultime su: snam , primo semestre 2021
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.