NAVIGA IL SITO

Snam, ricavi e utile in calo nei primi nove mesi del 2016

I vertici di Snam hanno segnalato che il programma di investimenti tecnici per il 2016 è previsto sostanzialmente in linea con il livello dello scorso anno

di Edoardo Fagnani 15 nov 2016 ore 08:32

Snam ha comunicato i dati dei primi nove mesi del 2016, precisando che i risultati non recepiscono gli effetti contabili relativi alla separazione di Italgas, che decorrono a partire dal 7 novembre 2016.

 

La società ha chiuso il periodo in esame con ricavi regolati per 2,55 miliardi di euro, in flessione del 5,4% rispetto ai 2,7 miliardi ottenuti nello stesso arco di tempo del 2015; il risultato ha risentito della revisione del rendimento riconosciuto al capitale investito per il 2016 che ha riguardato i settori trasporto e distribuzione di gas naturale.

In contrazione anche il risultato operativo, che è sceso del 12% a 1,3 miliardi di euro. Di conseguenza, l’utile netto ha subito una contrazione dell’11,8% e si è ridotto a 783 milioni.

 

snam_4A fine settembre l’indebitamento netto era cresciuto a 14,02 miliardi di euro, rispetto ai 13,78 miliardi di inizio anno.

Nei primi nove mesi del 2016 le attività operative di Snam hanno generato un flusso di cassa di 1,69 miliardi di euro, mentre gli investimenti tecnici sono cresciuti del 4,9% a 842 milioni.

 

I vertici di Snam hanno segnalato che il programma di investimenti tecnici per il 2016 è previsto sostanzialmente in linea con il livello dello scorso anno, a parità di perimetro di attività.

Snam ha confermato anche per il 2016 la propria attenzione all'efficienza operativa e l’obiettivo di proseguire il percorso di ottimizzazione della struttura finanziaria di gruppo.

Inoltre, con la separazione di Italgas Reti Snam potrà focalizzarsi sulla gestione sinergica e integrata dei business di trasporto, stoccaggio e rigassificazione in Italia e all’estero.

Tutte le ultime su: snam , terzo trimestre 2016
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.