NAVIGA IL SITO

Servizi Italia, i conti del 2020

di Edoardo Fagnani 15 mar 2021 ore 16:50 Le news sul tuo Smartphone

servizi-italia_2Servizi Italia – società quotata al segmento STAR e attiva nel mercato dell’outsourcing di servizi ospedalieri - ha comunicato i risultati finanziari del 2020, esercizio chiuso con ricavi per 240,16 milioni di euro, in flessione dell’8,5% rispetto ai 262,4 milioni ottenuti l’anno precedente. In contrazione anche il margine operativo lordo, che sceso da 68,4 milioni a 57,9 milioni di euro, portando la marginalità al 24,1%. La società ha terminato l’esercizio con un utile netto (esclusa la quota di terzi) di 2,76 milioni di euro, rispetto agli 8,99 milioni contabilizzati nel 2019; l’utile per azione è stato di 0,09 euro.

A fine 2020 l’indebitamento netto del gruppo ammontava a 129,61 milioni di euro, in aumento rispetto ai 127,41 milioni di inizio anno. Nell’intero 2020 le attività operative di Servizi Italia hanno generato un flusso di cassa di 53,69 milioni di euro.

 

Il management di Servizi Italia, pur mantenendo previsioni di una marginalità operativa complessivamente positiva nel prevedibile futuro, ritiene che la gestione sarà interessata nel medio termine da una riduzione del fatturato del settore lavanolo domestico e una riduzione dei margini operativi che, in parte, potranno essere compensati dall’ulteriore sviluppo dei settori a più alta marginalità.

Inoltre, Servizi Italia potrà beneficiare degli effetti della strategia di internazionalizzazione consolidando i positivi risultati ottenibili nei Paesi in cui opera, in particolare in Brasile e Turchia.

 

Il consiglio di amministrazione di Servizi Italia proporrà di destinare a riserve l’utile realizzato dalla capogruppo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: servizi italia , bilanci 2020