NAVIGA IL SITO

Saras, i numeri del primo trimestre 2022

di Redazione Soldionline 16 mag 2022 ore 14:18 Le news sul tuo Smartphone

saras_6Saras ha comunicato i risultati economici e finanziari del primo trimestre del 2020, periodo chiuso con ricavi per 2,95 miliardi di euro, in aumento dell'81% rispetto agli 1,63 miliardi ottenuti nei primi tre mesi dello scorso esercizio. Il management ha spiegato che la variazione è da ricondursi prevalentemente al significativo apprezzamento dei principali prodotti petroliferi e all’incremento del prezzo di vendita dell’energia elettrica rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. In forte miglioramento il margine operativo lordo (comparable), che è passato da un rosso di 11,2 milioni a u valore positivo di 62 milioni di euro. Il risultato finale (comparable) è tornato positivo per 13,3 milioni di euro, mentre il risultato netto reported ha evidenziato un utile di 76,6 milioni di euro.

 

A fine marzo 2022 la posizione finanziaria netta era negativa per 488,8 milioni di euro, in leggera flessione rispetto ai 494,5 milioni di inizio anno

Nell’intero trimestre Saras ha investito 24,1 milioni di euro. L’incremento è riconducibile al segmento Industrial & Marketing ed è dovuto alle maggiori attività manutentive realizzate nel 2022.

 

Per il 2022 il management di Saras ha confermato un ammontare di investimenti pari a 150 milioni di euro.

In particolare, nel segmento Industrial & Marketing sono previsti investimenti pari a 123 milioni necessari, dopo il contenimento della spesa che ha interessato il 2021, a un mantenimento del livello di efficienza e competitività degli impianti della raffineria. Nel segmento Renewable sono previsti investimenti pari a 27 milioni di euro da destinare principalmente alla realizzazione del parco fotovoltaico di 80MW nell’area di Macchiareddu.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: primo trimestre 2022 , saras