NAVIGA IL SITO

Saras, i risultati finanziari del primo trimestre 2021

di Redazione Lapenna del Web 11 mag 2021 ore 14:19 Le news sul tuo Smartphone

saras_6Saras - società attiva nel settore dell'energia e della raffinazione del petrolio, quotata al MidCap - ha comunicato i risultati economici e finanziari del primo trimestre del 2021, periodo chiuso con ricavi per 1,63 miliardi di euro, in flessione del 14% rispetto agli 189 miliardi ottenuti nei primi tre mesi dello scorso esercizio. La riduzione è dovuta prevalentemente dell’effetto dell’apprezzamento dell’euro.

In forte diminuzione il margine operativo lordo "comparable", negativo per 11,2 milioni di euro, rispetto al valore positivo di 56,7 milioni dei primi tre mesi dell’anno precedente. Saras ha segnalato che il risultato non include l’effetto positivo dello scenario sulle differenze inventariali tra inizio e fine periodo.

Il risultato netto "comparable" di gruppo nei primi tre mesi del 2021 è stato negativo per 47 milioni di euro, mentre il risultato netto "reported" ha evidenziato un rosso di 28,3 milioni di euro (-113,1 milioni nel primo trimestre 2020).

 

A fine marzo 2021 l’indebitamento netto era di 474,7 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai 544,9 milioni di inizio anno.

Gli investimenti nei primi tre mesi del 2021 sono stati pari a 21,7 milioni di euro significativamente inferiori rispetto ai livelli del primo trimestre del 2020 (pari a 97,3 milioni) per effetto delle iniziative adottate per il contenimento degli investimenti e delle diverse attività di fermata previste tra i due periodi.

 

In merito all’andamento atteso della posizione finanziaria netta, Saras si attende di poter consolidare parte del beneficio realizzato nel primo trimestre a livello di capitale circolante nella restante parte del 2021, conseguendo dunque un livello di indebitamento non superiore a quello di fine 2020.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: saras , primo trimestre 2021