NAVIGA IL SITO

Saras, i risultati finanziari del primo trimestre 2020

di Edoardo Fagnani 14 mag 2020 ore 14:12 Le news sul tuo Smartphone

saras_6Saras ha comunicato i risultati economici e finanziari del primo trimestre del 2020, periodo chiuso con ricavi per 1,89 miliardi di euro, in flessione del 10% rispetto ai 2,09 miliardi ottenuti nei primi tre mesi dello scorso esercizio, in conseguenza al calo delle quotazioni petrolifere medie. In aumento, invece, il margine operativo lordo (comparable), che è salito da 53,7 milioni a 56,7 milioni di euro (+6%); il risultato non include l’effetto negativo dello scenario sulle differenze inventariali tra inizio e fine periodo. Il risultato finale (comparable) è stato negativo per 0,4 milioni di euro, mentre il risultato netto reported ha evidenziato un risso di 113,1 milioni di euro.

 

A fine marzo 2020 la posizione finanziaria netta era negativa per 270,8 milioni di euro, in peggioramento rispetto al valore positivo di 30,3 milioni di inizio anno, in conseguenza all’applicazione dei nuovi principi contabili.

Nell’intero trimestre Saras ha investito 97,3 milioni di euro, principalmente dedicati al segmento Raffinazione (95,7 milioni di euro). Di questi 41,5 milioni di euro si riferiscono alla capitalizzazione di costi, prevalentemente legati alla fermata programmata per la manutenzione degli impianti industriali.

 

Il management di Saras ha segnalato che l’attuale stato di incertezza non consente di fornire previsioni attendibili sugli impatti che potranno determinarsi sui risultati economico finanziari del gruppo nel breve e medio termine.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: saras , primo trimestre 2020