NAVIGA IL SITO

Saras, i conti del primo trimestre del 2016

di Edoardo Fagnani 13 mag 2016 ore 14:43 Le news sul tuo Smartphone

saras_4Saras ha comunicato i risultati del primo trimestre del 2016, periodo chiuso con ricavi per 1,31 miliardi di euro, in flessione del 34% rispetto agli 1,99 miliardi ottenuti negli stessi mesi dello scorso anno, in seguito principalmente alla flessione delle quotazioni petrolifere che ha dato luogo a minori ricavi, sia nel segmento Raffinazione, che nel segmento Marketing. In forte calo, invece, il margine operativo lordo (comparable), che è sceso da 144,2 milioni a 124,2 milioni di euro; la differenza è quasi interamente ascrivibile al segmento Raffinazione. Tuttavia, i dato è stato superiore ai 110 milioni di euro del consensus degli analisti. In forte peggioramento anche l’utile netto (adjusted), che si è ridotto da 54,5 milioni a 40,2 milioni di euro (-26%); anche in questo caso il risultati è stato migliore dei 30 milioni del consensus degli analisti.
A fine marzo la posizione finanziaria netta era positiva per 253 milioni di euro, in miglioramento rispetto ai 162 milioni di inizio anno. Il management ha segnalato che la generazione di cassa proveniente dalla gestione operativa e l’autofinanziamento derivante dagli ammortamenti hanno più che compensato le variazioni di capitale circolante, i pagamenti di imposte, interessi e gli investimenti effettuati nel corso dell’esercizio. Nell’intero trimestre Saras ha investito 28,6 milioni di euro, in linea con il programma previsto nel periodo, e principalmente dedicati al segmento Raffinazione (25,6 milioni di euro).

Il management di Saras ha segnalato che le attività di manutenzione della raffineria di Sarroch avranno un impatto negativo sul margine operativo lordo per un ammontare compreso tra i 65 e i 75 milioni di dollari.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: saras , primo trimestre 2016