Saras, i risultati finanziari del 2021
Il management di Saras ha fornito alcune indicazioni per il 2022. Nel dettaglio, la società prevede un ammontare di investimenti pari a 150 milioni di euro.
di Redazione Soldionline 14 mar 2022 ore 15:39Saras ha comunicato i risultati economici e finanziari del 2021.
La società di raffinazione ha terminato l’esercizio con ricavi per 8,64 miliardi di euro, in aumento del 62% rispetto ai 5,34 miliardi ottenuti l’anno precedente; il management ha segnalato che la variazione è da ricondursi principalmente al significativo apprezzamento dei principali prodotti petroliferi rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, che era stato caratterizzato dalla forte riduzione delle quotazioni per effetto degli impatti della pandemia. In forte miglioramento anche il margine operativo lordo (comparable), che è passato da un valore negativo di 20,8 milioni di euro a un valore positivo di 54,1 milioni. Il risultato finale (comparable) è stato negativo per 136 milioni di euro, mentre il risultato netto reported ha evidenziato un utile di 9,3 milioni di euro.
Nel solo quarto trimestre del 2021 i ricavi di Saras sono raddoppiati da 1,38 miliardi a 2,8 miliardi di euro, mentre il risultato netto comparable è stato negativo per 26,3 milioni di euro.
A fine 2021 la posizione finanziaria netta era negativa per 494 milioni di euro, in peggioramento rispetto ai 544,9 milioni di inizio anno.
Nell’intero esercizio Saras ha investito 77,8 milioni di euro, significativamente inferiori rispetto ai livelli del 2020.
Il management di Saras ha fornito alcune indicazioni per il 2022, precisando che nell’attuale contesto di elevata volatilità - che presenta comunque margini di raffinazione estremamente elevati e una sostenuta domanda di prodotti - ogni previsione di breve medio termine potrebbe non risultare attendibile.
Nel dettaglio, la società prevede nel 2022 un ammontare di investimenti pari a 150 milioni di euro. In particolare, nel segmento Industrial & Marketing sono previsti investimenti pari a 123 milioni necessari, dopo il contenimento della spesa che ha interessato il 2021, a un mantenimento del livello di efficienza e competitività degli impianti della raffineria. Nel segmento Renewable sono previsti investimenti pari a 27 milioni da destinare principalmente alla realizzazione del parco fotovoltaico di 80MW nell’area di Macchiareddu.
in merito all’andamento atteso della posizione finanziaria netta nel 2022, sulla base delle ipotesi descritte e soggette all’elevata volatilità dei mercati, era stato previsto un livello di indebitamento in parziale riduzione rispetto a quello di fine esercizio 2021. In tale contesto, la riduzione dei prezzi dell’energia elettrica e il miglioramento dei margini di raffinazione avrebbe consentito un progressivo rientro dell’indebitamento in ragione anche del piano di sviluppo in ambito Renewables. I recenti accadimenti di natura geopolitica non consentono di prevedere le evoluzioni dello scenario né tantomeno di quantificare con attendibilità gli impatti di breve termine, pur venendo a determinare da una parte un impatto positivo ad oggi non quantificabile sui margini e sul capitale circolante per effetto dell’apprezzamento dei grezzi e dei prodotti petroliferi, e dall’altra un impatto negativo derivato dai maggiori costi energetici.