NAVIGA IL SITO

Salvatore Ferragamo, i conti del primo semestre 2020

di Edoardo Fagnani 15 set 2020 ore 18:03 Le news sul tuo Smartphone

salvatore-ferragamoSalvatore Ferragamo ha comunicato i risultati del primo semestre del 2020, periodo chiuso con ricavi per 376,53 milioni di euro, in contrazione del 46,6% rispetto ai 704,87 milioni ottenuti nei primi sei mesi dello scorso esercizio; a tassi di cambio costanti il fatturato sarebbe sceso del 46,9%. Il management ha precisato che la contrazione dei ricavi è stata determinata dal diffondersi della pandemia dovuta al Covid-19 e le conseguenti decisioni prese dai vari stati in materia di blocchi delle attività commerciali e divieti e limitazioni del traffico internazionale. Queste decisioni hanno comportato la chiusura della maggior parte della rete distributiva del gruppo negli stessi paesi e una significativa diminuzione dei flussi di traffico nella restante parte. In decisa flessione anche il margine operativo lordo, che è sceso da 184,18 milioni a 29,74 milioni di euro (-83,9%); di conseguenza, la marginalità si è ridotta al 7,9%. Il risultato finale (esclusa la quota di terzi) è stato negativo per 81,9 milioni di euro, rispetto all’utile di 58,07 milioni contabilizzato nei primi sei mesi del 2019.

Nel solo secondo trimestre i ricavi di Salvatore Ferragamo si sono ridotti del 60,1% (-59,4% a cambi costanti).

 

A fine giugno 2020 l’indebitamento netto era salito a 562,12 milioni di euro, rispetto ai 504,43 milioni di inizio anno.

Nel corso dei primi sei mesi del 2020 gli investimenti in attività materiali e immateriali sono stati pari a 11 milioni di euro, in calo del 56,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a seguito della revisione del piano di investimenti atto a mantenere esclusivamente quelli ritenuti essenziali o prioritari. Nel periodo in esame le attività operative hanno assorbito cassa per 35,07 milioni di euro.

 

I vertici di Salvatore Ferragamo hanno confermato gli obiettivi di medio lungo termine, ma non ritengono di potere formulare previsioni dettagliate circa la performance di vendita nei vari mercati e canali distributivi per l’esercizio in corso, pur confermando l’impegno di riduzione dei costi atti a contenere le dinamiche sfavorevoli del periodo attraversato.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.