NAVIGA IL SITO

Saipem, i conti dei primi nove mesi e le stime per il 2021

I vertici hanno segnalato che lo scenario di business per il 2021 rimane influenzato dall’incertezza conseguente al persistere della pandemia e alle difficoltà nella performance operativa nell’offshore wind

di Redazione Soldionline 28 ott 2021 ore 12:01

saipem_13Saipem ha diffuso i risultati finanziari dei primi nove mesi del 2021.

Il periodo in esame si è chiuso con un risultato finale negativo e una contrazione dei ricavi (nonostante una ripresa del giro d’affari nel terzo trimestre), a causa principalmente dei minori volumi sviluppati nella divisione Engineering & Construction Offshore.

I vertici di Saipem hanno segnalato che lo scenario di business per il 2021rimane influenzato dall’incertezza conseguente al persistere della pandemia e alle difficoltà nella performance operativa nell’offshore wind; sulla base di queste indicazioni il management ha rivisto le stime per la seconda parte dell’esercizio.

 

Saipem, i risultati di conto economico dei primi nove mesi del 2021

Saipem ha terminato il periodo gennaio-settembre 2021 con ricavi per 5,06 miliardi di euro, in flessione del 5,9% rispetto ai 5,38 miliardi ottenuti nei primi nove mesi dell'esercizio precedente, a causa principalmente dei minori volumi sviluppati nella divisione Engineering & Construction Offshore.

Il margine operativo lordo adjusted è stato negativo per 291 milioni di euro, rispetto al valore positivo di 491 milioni di euro dei primi nove mesi del 2020.

Saipem ha chiuso il periodo gennaio-settembre con una perdita netta di 1,12 miliardi di euro, risultato che si confronta con il rosso di 1,02 miliardi contabilizzato nei primi nove mesi del 2020. Il risultato netto adjusted è stato negativo per 862 milioni di euro.

 

Saipem, i numeri del terzo trimestre 2021

La società di ingegneristica ha terminato il terzo trimestre del 2021 con ricavi per 1,86 miliardi, in aumento del 9,3% rispetto agli 1,71 miliardi del corrispondente periodo dello scorso anno, beneficiando di una ripresa in tutte le divisioni di business. Al contrario, il margine operativo lordo adjusted è passato in negativo per 25 milioni di euro.

Il risultato netto adjusted è stato negativo per 206 milioni di euro.

 

Saipem, indebitamento a fine settembre 2021

A fine settembre 2021 l’indebitamento finanziario netto di Saipem era salito a 1,67 miliardi di euro, rispetto agli 1,23 miliardi di inizio anno, in seguito principalmente al rallentamento di alcuni progetti in esecuzione. Saipem ha ricordato che al 30 settembre 2021 erano presenti contratti di finanziamento bancari contenenti clausole di financial covenant che prevedono il rispetto del rapporto tra indebitamento finanziario netto ed EBITDA (rilevato annualmente sulla base dei dati al 31 dicembre) non superiore a 3,5 volte. “Tenuto conto del valore dell’EBITDA dei primi nove mesi e delle aspettative relative al quarto trimestre del 2021, la società ha avviato discussioni formali con i propri finanziatori al fine di porre in essere gli opportuni interventi”, ha precisato l’azienda.

Nei primi nove mesi del 2021 gli investimenti tecnici sono stati pari a 195 milioni di euro (242 milioni di euro nel primo semestre 2020 comprensivi dell'acquisto del nuovo mezzo navale Norce Endeaovur).

Nei primi nove mesi del 2021 le attività operative di Saipem hanno assorbito cassa per 187 milioni.

 

Saipem, ordini nei primi nove mesi del 2021

Nel corso dei primi tre trimestri del 2021, Saipem ha acquisito nuovi ordini per un totale di 4,87 miliardi di euro, rispetto ai 5,34 miliardi dei primi nove mesi dell'anno precedente.

Di conseguenza a fine settembre 2021 il portafoglio ordini ammontava a 22,2 miliardi di euro, di cui 2,29 miliardi di euro da realizzarsi nel 2021. Alla stessa data il portafoglio ordini, comprensivo delle società non consolidate, ammontava a 24,5 miliardi di euro.

 

Saipem, outlook per il 2021

I vertici di Saipem hanno segnalato che lo scenario di business per il 2021 rimane influenzato dall’incertezza conseguente al persistere della pandemia e alle difficoltà nella performance operativa nell’offshore wind.

Di conseguenza, per la seconda metà del 2021 Saipem prevede ricavi per circa 4,5 miliardi di euro e un Ebitda adjusted positivo. Gli investimenti tecnici sono attesi a 250 milioni di euro, mentre l’indebitamento finanziario netto a fine anno (post nuovi principi contabili) è stimato intorno a 1,7 miliardi di euro.

Saipem ha puntualizzato che questo scenario non tiene in considerazione un ulteriore e possibile significativo deterioramento del contesto macroeconomico e di business a seguito, ad esempio, dell’intensificarsi dell’epidemia da Covid–19.

Inoltre, il management ha presentato il nuovo piano strategico per il periodo 2022-2025.

Tutte le ultime su: saipem , terzo trimestre 2021
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.