NAVIGA IL SITO

Saipem, i dati di bilancio del 2021

La società ha segnalato che sui risultati ha pesato in modo significativo il quarto trimestre, che ha riportato un EBITDA gestionale consolidato adjusted negativo

di Redazione Soldionline 25 mar 2022 ore 07:39

saipem_13Saipem ha diffuso i risultati finanziari del 2021.

La società ha segnalato che sui risultati ha pesato in modo significativo il quarto trimestre, che ha riportato un EBITDA gestionale consolidato adjusted negativo di 901 milioni di euro, scontando l’impatto negativo di 1,02 miliardi di euro, conseguente ad un aumento delle difficoltà su alcune specifiche commesse offshore wind e E&C onshore che si sono evidenziate con l’esercizio di backlog review.

I vertici di Saipem hanno anche fornito le linee guida della revisione del piano strategico 2022-2025.

 

Saipem, i risultati di conto economico del 2021

Saipem ha terminato lo scorso anno con ricavi per 6,88 miliardi di euro, in flessione del 6,4% rispetto ai 7,34 miliardi ottenuti nell'esercizio precedente, a causa principalmente dei minori volumi sviluppati nella divisione Engineering & Construction Offshore, che ha evidenziato un calo del giro d’affari del 15,4%.

Il margine operativo lordo adjusted è stato negativo per 1,19 miliardi di euro, rispetto al valore positivo di 614 milioni di euro del 2020.

Saipem ha chiuso il 2021 con una perdita operativa adjusted di 1,71 miliardi di euro, risultato che si confronta con il valore positivo di 23 milioni contabilizzato nel 2020.

Il risultato finale è stato negativo per 2,47 miliardi di euro, rispetto al rosso di 1,14 miiardi contabilizzato nel 2020. Il bilancio della capogruppo si è chiuso con una perdita di 2,39 miliardi di euro integrando i presupposti previsti dal codice civile.

 

Saipem, i numeri del quarto trimestre 2021

La società di ingegneristica ha terminato il quarto trimestre del 2021 con ricavi per 1,81 miliardi, in contrazione del 7,7% rispetto agli 1,96 miliardi del corrispondente periodo dell’anno precedente.

Il margine operativo lordo adjusted è passato in negativo per 901 milioni di euro. Il risultato operativo adjusted è stato negativo per 1,04 miliardi di euro.

 

Saipem, indebitamento a fine 2021

A fine 2021 l’indebitamento finanziario netto di Saipem era salito a 1,54 miliardi di euro, rispetto agli 1,23 miliardi di inizio anno. Alla stessa data la società poteva contare su liquidità per 2,3 miliardi di euro, di cui circa 0,7 miliardi di euro disponibile e la restante parte vincolata principalmente a progetti in joint venture.

 

Saipem, ordini nel 2021

Nel corso del 2021, Saipem ha acquisito nuovi ordini per un totale di 7,21 miliardi di euro, rispetto agli 8,66 miliardi dell'anno precedente. La società ha segnalato che le acquisizioni del quarto trimestre, di oltre cinque volte superiori rispetto a quelle del terzo trimestre, hanno confermato le aspettative di ripresa degli investimenti nel segmento ingegneria e costruzioni offshore.

Di conseguenza a fine 2021 il portafoglio ordini ammontava a 22,73 miliardi di euro. Il portafoglio ordini, comprensivo delle società non consolidate, ammontava a 24,68 miliardi di euro.

Saipem ha segnalato una limitata esposizione del backlog di fine anno per progetti in Russia, che pesa circa l’1% sul backlog di gruppo e circa l’8% sul backlog inclusivo di società non consolidate

 

Saipem, linee guida del piano strategico 2022-2025

I vertici di Saipem hanno approvato le linee guida della revisione del piano strategico 2022-2025 iniziata a seguito della backlog review.

Nel dettaglio, il piano si basa sulla riduzione dei costi di struttura, con un aumento del target per il 2022 a oltre 150 milioni di euro, oltre a un maggiore focus su acquisizione di attività offshore, sia E&C che drilling, caratterizzate da una più alta marginalità grazie alla consolidata posizione competitiva di Saipem.

Inoltre, la società punta a una maggiore selettività nelle acquisizioni del business E&C onshore, privilegiando commesse a maggior contenuto tecnologico nei segmenti LNG e nella gas valorization, nella quale Saipem può far leva su tecnologie proprietarie.

Saipem si riposizionerà su attività a basso rischio nell’offshore wind per il 2022-2023, e adozione di una rinnovata strategia commerciale ed esecutiva per catturare nella seconda parte del piano il potenziale di crescita del mercato

Infine, Saipem punta a una gestione attiva del portafoglio di asset, al fine di supportare la generazione di cassa lungo l’arco di piano 2022-2025.

La società ha segnalato che la revisione del piano strategico 2022-2025 pone le basi per la manovra di rafforzamento della struttura finanziaria e patrimoniale di Saipem, per la quale proseguono costruttivamente le interlocuzioni con gli azionisti che esercitano il controllo congiunto - ENI e CDP Industria - e con le banche.

Tutte le ultime su: saipem , bilanci 2021
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.