NAVIGA IL SITO

Safilo, i conti del primo semestre 2020

di Edoardo Fagnani 31 lug 2020 ore 18:10 Le news sul tuo Smartphone

safilo_4Safilo ha comunicato i risultati del primo semestre del 2020, periodo chiuso con ricavi per 335,59 milioni di euro, in flessione del 32,3% rispetto ai 495,92 milioni ottenuti nei primi sei mesi dello scorso anno; a parità di tassi di cambio, il fatturato sarebbe sceso del 32,7%. Il management ha segnalato che dopo il positivo inizio d'anno, con i mesi di gennaio e febbraio in crescita a una cifra singola media (mid-single digit), e il successivo significativo calo del business registrato a marzo in seguito alla diffusione della pandemia di Covid-19 in Europa, negli Stati Uniti e nel resto del mondo, le vendite nette sono diminuite drasticamente ad aprile a causa della chiusura pressoché completa dei negozi, rimanendo fortemente penalizzate anche a maggio, quando è iniziata, principalmente in Europa, una fase di riapertura molto graduale. A giugno, le vendite sono quasi raddoppiate rispetto al precedente mese di maggio, registrando un calo più moderato di circa il 35% (escluse le acquisizioni) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con livelli di ripresa diversi tra paesi, città e segmenti di attività. Il margine operativo lordo adjusted è passato in negativo per 28,3 milioni, rispetto al valore positivo di 41,2 milioni del primo semestre 2019. Safilo ha terminato la prima metà del 2020 con una perdita netta adjusted di 63,7 milioni di euro, rispetto all’utile di 8,5 milioni contabilizzato nel primo semestre dello scorso anno; la perdita netta contabile è stata di 74,75 milioni di euro.

Nel solo secondo trimestre il fatturato è sceso del 53,7% a 114,5 milioni di euro.

 

A fine giugno 2020 l’indebitamento netto della società era pari a 188,5 milioni di euro. Nell’intero semestre le attività operative dell’azienda hanno generato cassa per 17 milioni di euro, mentre gli investimenti sono stati pari a 6,29 milioni.

 

Il management di Safilo ha dichiarato che non è ancora in grado di fornire una nuova previsione per l'intero esercizio 2020.

Tuttavia, la società si attende che le vendite nette totali (incluse le acquisizioni) nel trimestre in corso possano leggermente diminuire rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il management ha segnalato che la performance delle vendite preliminari relative al mese di luglio indica un netto rimbalzo del business, con i ricavi totali che sono tornati a crescere rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: safilo , primo semestre 2020
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »