Safilo, i numeri del 2015
di Edoardo Fagnani 14 mar 2016 ore 18:19 Le news sul tuo SmartphoneSafilo ha chiuso il 2015 con ricavi per 1,28 miliardi euro, in aumento dell’8,5% rispetto agli agli 1,18 miliardi ottenuti nell’esercizio precedente. A parità di tassi di cambio, il fatturato non avrebbe subito variazioni. Al contrario, il margine operativo lordo è sceso del 25,6%, passando da 110,67 milioni a 82,37 milioni di euro. Di conseguenza, la marginalità si è ridotta dal 9,4% al 6,4%. Safilo ha terminato lo scorso anno con un utile netto adjusted di 6,9 milioni di euro, l’84,4% in meno rispetto ai 44,5 milioni contabilizzati nel 2014. Il risultato finale è stato negativo per 52,75 milioni di euro.
Nel solo quarto trimestre il fatturato è cresciuto del 2,6% a 319,2 milioni di euro, mentre il risultato finale è stato negativo per 5,4 milioni.
A fine 2015 l’indebitamento netto della società era sceso a 89,9 milioni di euro, rispetto ai 163,3 milioni di inizio anno. Nel 2015 le attività operative dell’azienda hanno generato un flusso di cassa di 114,75 milioni di euro, che ha coperto gli investimenti effettuati nel periodo (40,4 milioni).
Safilo si attende che il 2016 sia caratterizzato da due distinte dinamiche di business. Da una parte, l'ultimo anno di Gucci come marchio in licenza nel portafoglio Safilo, dall’altra, l'andamento positivo delle vendite relative al portafoglio dei marchi in continuità, con il contributo alla crescita sia da parte dei marchi in licenza sia dei principali marchi di proprietà, sostenuto dal lancio nel 2016 delle nuove partnership con Givenchy e Swatch.
Sulla base dei risultati conseguiti e dell’attuale contesto di business, il consiglio di amministrazione non ha ritenuto opportuno proporre la distribuzione di un dividendo.