NAVIGA IL SITO

Saes Getters, i conti dei primi nove mesi del 2023

di Redazione Soldionline 13 nov 2023 ore 13:39 Le news sul tuo Smartphone

saes-groupSaes Getters - società quotata al segmento STAR e attiva nelle applicazioni scientifiche e industriali che richiedono condizioni di alto vuoto - ha comunicato i risultati economici e finanziari dei primi nove mesi del 2023, periodo chiuso con ricavi netti per 91,09 milioni di euro, in contrazione del 5,7% rispetto ai 96,58 milioni ottenuti nei primi tre trimestri dello scorso anno; l’effetto cambio è stato negativo (-1,2%), mentre la variazione organica è stata negativa per il 7%. Il margine operativo lordo è stato negativo per 848mila euro, rispetto al valore positivo di 4,7 milioni dei primi nove mesi del 2022; scorporando i costi non ricorrenti che hanno penalizzato i primi nove mesi del 2023 (costi per severance, pari a 1,5 milioni di euro, nonché costi legati alla governance pari a 0,9 milioni di euro) l’EBITDA sarebbe stato positivo e pari a 1,5 milioni di euro. Saes Getters ha terminato il periodo gennaio-settembre con un risultato netto negativo per 9,45 milioni di euro, rispetto all'utile di 3,75 milioni contabilizzati nei primi tre trimestri del 2022.

A fine settembre 2023 la posizione finanziaria netta era negativa per 20,77 milioni di euro (ma in pareggio considerando le attività finanziarie nette delle due società USA destinate alla cessione), in peggioramento rispetto al valore positivo di 64,29 milioni di euro di inizio anno, in seguito all’esborso (inclusivo degli oneri accessori) per il parziale acquisto e la successiva conversione obbligatoria delle azioni di risparmio (-44,1 milioni di euro), nonché alla performance negativa dei derivati (in particolare, fair value negativo per 15,1 milioni di euro del contratto contingent sottoscritto per l’operazione di cessione del business medicale).

Nei prossimi trimestri il management di Saes Getters si attende che si consolidino ulteriormente la crescita delle vendite e quella dei risultati, che beneficeranno anche degli effetti della fortissima posizione finanziaria.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: saes getters , terzo trimestre 2023