NAVIGA IL SITO

RCS, i conti del primo trimestre 2020

di Edoardo Fagnani 11 mag 2020 ore 14:23 Le news sul tuo Smartphone

rcs-logoRcsMediagroup ha comunicato i risultati del primo trimestre del 2020, periodo chiuso con ricavi per 171,3 milioni di euro, in flessione del 16,9% rispetto ai 206,2 milioni ottenuti nei primi tre mesi dell’anno precedente. Il calo è riconducibile in particolare alla riduzione della raccolta pubblicitaria e delle diffusioni dei quotidiani sportivi e al differimento alla seconda parte dell’anno di alcuni eventi, sportivi (-5,8 milioni) e non, che erano in programma nel mese di marzo. I ricavi digitali, che ammontano nel complesso a circa 34,1 milioni, hanno raggiunto un’incidenza del 19,9% sui ricavi complessivi.

Il margine operativo lordo si è praticamente azzerato (0,3 milioni di euro), rispetto ai 22,6 milioni ottenuti nel primo trimestre del 2019.

Il risultato netto è diventato negativo per 6,1 milioni di euro, rispetto all’utile di 4,9 milioni contabilizzati nei primi tre mesi del 2019.

A fine marzo 2020 l’indebitamento netto della società editoriale, comprensivo anche dei debiti finanziari per leasing, era pari a 277,6 milioni di euro.

 

Il management di RcsMediagroup ha segnalato che anche in aprile e nei primi giorni di maggio la raccolta pubblicitaria sta segnando un rallentamento sia in Italia sia in Spagna, in particolare per la carta stampata.

In ogni caso, il gruppo ritiene di disporre di leve gestionali adeguate per contrastare gli effetti dell’emergenza sanitaria nel 2020 e confermare quindi le prospettive di medio-lungo periodo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: rcsmediagroup , primo trimestre 2020