RcsMediagroup, i conti del 2015
di Edoardo Fagnani 22 mar 2016 ore 19:26 Le news sul tuo SmartphoneRcsMediagroup ha comunicato i risultati definitivi del 2015, esercizio chiuso con ricavi per 1,03 miliardi di euro, in flessione del 3,1% rispetto agli 1,07 miliardi contabilizzati nell’esercizio precedente. Il margine operativo lordo (post oneri e proventi non ricorrenti) si è ridotto da 27,9 milioni a 16,4 milioni di euro (-41,2%), in conseguenza ad accantonamenti per 55,4 milioni di euro. La perdita netta è cresciuta da 110,8 milioni a 175,7 milioni di euro.
A fine 2015 l’indebitamento netto della società editoriale ammontava a 486,7 milioni di euro, in leggero aumento rispetto ai 482,5 milioni di inizio anno.
I vertici di RcsMediagroup hanno segnalato che la raccolta pubblicitaria del primo trimestre 2016 è prevista in miglioramento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sia in Italia che in Spagna, evidenziando un andamento migliorativo anche rispetto al budget. Previsto anche un trend positivo anche per il margine operativo lordo, il cui miglioramento nel primo trimestre dell’anno è previsto contribuire per più del 25% all’incremento atteso dal gruppo per l’intero 2016.
Il consiglio di amministrazione ha deliberato di proporre all’assemblea di portare a nuovo la perdita netta di 49,65 milioni di euro contabilizzata dalla capogruppo.