Rai Way, i risultati dei primi nove mesi del 2022
di Redazione Lapenna del Web 10 nov 2022 ore 16:21 Le news sul tuo SmartphoneRai Way ha comunicato i risultati economici e finanziari dei primi nove mesi del 2022, periodo chiuso con ricavi core per 184,4 milioni di euro, in aumento del 7,4% rispetto ai 171,8 milioni ottenuti nei primi nove mesi dello scorso anno, supportati anche dall’indicizzazione all’inflazione. La società ha precisato che i ricavi riconducibili a RAI sono stati pari a 158,8 milioni di euro. In miglioramento anche il margine operativo lordo, aumentato a 115,7 milioni da 110 milioni di euro (+5,2%), per effetto dei maggiori ricavi e del contenimento dei costi (anche grazie a taluni benefici non ricorrenti che hanno permesso di controbilanciare gli impatti derivanti dal forte aumento dei prezzi dell’energia elettrica); tuttavia, la marginalità è scesa al 62,7% dal 64%. Rai Way ha terminato il periodo in esame con un utile netto di 56,3 milioni di euro, in crescita rispetto ai 52,8 milioni contabilizzati nei primi nove mesi del 2021.
A fine settembre 2022 l’indebitamento netto era salito a 122,2 milioni di euro, rispetto agli 87,9 milioni di inizio anno. Nell’intero periodo le attività operative hanno generato un flusso di cassa di 80,7 milioni di euro; nel periodo in esame Rai Way ha investito complessivamente 41,9 milioni di euro.
Alla luce dei risultati dei primi nove mesi, per l’esercizio 2022 il management di Rai Way ha previsto una crescita dei ricavi mid-single-digit, una crescita dell’Adjusted EBITDA maggiore rispetto alle previsioni comunicate a luglio, investimenti di mantenimento in linea con il livello previsto nel piano industriale 2020-2023 e investimenti di sviluppo in crescita rispetto al 2021.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.