NAVIGA IL SITO

Prysmian, i conti del primo trimestre 2022

Nel 2022 la società prevede di realizzare un EBITDA Adjusted compreso tra gli 1,01 miliardi e gli 1,08 miliardi di euro e di posizionarsi nella parte alta di tale intervallo

di Redazione Soldionline 12 mag 2022 ore 14:13

prysmian_8Prysmian ha comunicato i risultati finanziari del primo trimestre del 2022, periodo caratterizzato da una fortw crescita dei ricavi e della redditività.

Inoltre, il management ha confermato le stime finanziarie per l’intero 2022.

 

La società – quotata al FTSEMib e attiva nel settore dei sistemi in cavo per energia e telecomunicazioni - ha terminato il primo trimestre del 2022 con ricavi per 3,68 miliardi di euro, in aumento del 30,9% rispetto ai 2,81 miliardi di euro registrati nei primi tre mesi dell’anno precedente; la variazione organica (escludendo il segmento Projects) è stata pari al +11,4%. Il consensus degli analisti, pubblicato sul sito internet della società, indicava un fatturato di 3,33 miliardi di euro.

Il margine operativo lordo adjusted è salito da 213 milioni a 288 milioni di euro (+35,2%), superiore agli 249 milioni stimati dagli analisti; di conseguenza la marginalità è stata pari al 7,8%.

Il risultato operativo adjusted è aumentato del 48,9% a 201 milioni di euro.

Prysmian ha terminato il primo trimestre del 2022 con un utile netto di 126 milioni di euro, risultato che si confronta con i 76 milioni contabilizzati nei primi tre mesi dell’anno precedente.

 

A fine marzo 2022 l’indebitamento netto era salito a 2,38 miliardi di euro, rispetto agli 1,76 miliardi di inizio anno e oltre aspettative (2,33 miliardi). Nell’intero trimestre la società ha investito complessivamente 295 milioni di euro.

 

Il management di Prysmian ha confermato le stime finanziarie per l’intero 2022.

La società prevede di realizzare un EBITDA Adjusted compreso tra gli 1,01 miliardi e gli 1,08 miliardi di euro e di posizionarsi nella parte alta di tale intervallo. Inoltre, il management stima di generare flussi di cassa nell’intorno dei 400 milioni (free cash flow prima di acquisizioni e dismissioni e dei dividendi).

Prysmian ha precisato che le previsioni non includono gli eventuali impatti negativi derivanti dal conflitto militare in Ucraina e si basano sull’assenza di cambiamenti rilevanti nell’evoluzione dell’emergenza sanitaria e di conseguenti ulteriori discontinuità e rallentamenti nelle attività economiche globali. Inoltre, la parte più alta dell’intervallo degli obiettivi di Ebitda Adjusted e di flussi di cassa, si fonda sull’ipotesi di una stabilità delle attuali condizioni favorevoli del mercato, specialmente negli Stati Uniti.

Tutte le ultime su: primo trimestre 2022 , prysmian
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.