NAVIGA IL SITO

Prysmian, i risultati econonici del primo trimestre 2020

Il management di Prysmian ha deciso di ritirare la guidance per il 2020 alla luce dell’incertezza che persiste riguardo alla diffusione e al prolungarsi della pandemia da coronavirus

di Edoardo Fagnani 12 mag 2020 ore 15:36

prysmian_8Prysmian ha comunicato i risultati del primo trimestre del 2020.

La società ha terminato il periodo in esame con ricavi per 2,59 miliardi di euro, in contrazione del 6,6% rispetto ai 2,77 miliardi di euro registrati nei primi tre mesi dello scorso anno; la società ha precisato la variazione organica di ricavi è stata pari al -5,4%, principalmente dovuta al rallentamento atteso del business Telecom, che nel corrispondente periodo del 2019 aveva sovraperformato. Il consensus degli analisti, pubblicato sul sito internet della società, indicava un fatturato di 2,5 miliardi di euro.

Il margine operativo lordo adjusted è sceso da 231 milioni a 197 milioni di euro (-14,7%), ma è risultato superiore ai 185 milioni stimati dagli analisti; di conseguenza la marginalità è peggiorata al 7,6%.

Il risultato operativo adjusted si è ridotto dal 24,5% a 117 milioni di euro.

Prysmian ha terminato il primo trimestre del 2020 con un utile netto di 23 milioni di euro, risultato che si confronta con gli 88 milioni di euro contabilizzati nei primi tre mesi del 2019.

 

A fine marzo 2020 l’indebitamento netto era salito a 2,61 miliardi di euro, rispetto ai 2,14 miliardi di inizio anno, in linea con le aspettative e con la stagionalità del business. Nel trimestre la società ha investito complessivamente 45 milioni di euro.

 

Il management di Prysmian ha deciso di ritirare la guidance per il 2020 alla luce dell’incertezza che persiste riguardo alla diffusione e al prolungarsi della pandemia da coronavirus, agli impatti delle misure di contenimento, nonché all’impossibilità di prevedere al momento la velocità e le modalità di ripresa della domanda di mercato.

Non appena le condizioni di contesto lo consentiranno, Prysmian Procederà tempestivamente ad aggiornare la previsione sull’Ebitda rettificato e sui flussi di cassa per l’esercizio 2020.

Tutte le ultime su: prysmian , primo trimestre 2020
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.