NAVIGA IL SITO

NEXI, i risultati finanziari del primo trimestre 2020

NEXI ha conservativamente sospeso la guidance finanziaria. Previsto piano di contenimento costi e investimenti per un valore pari a oltre 100 milioni di euro

di Edoardo Fagnani 12 mag 2020 ore 13:46

nexiNEXI – società quotata al FTSEMib e attiva nel settore dei pagamenti digitali – ha comunicato i dati economici e finanziari del primo trimestre del 2020, sostanzialmente in linea con quelli dei primi tre mesi dello scorso anno, nonostante il deterioramento registratosi nell’ultima parte del trimestre a causa delle misure di lockdown.

 

Nel dettaglio, la compagnia ha terminato il periodo in esame con ricavi per 225,3 milioni di euro, in contrazione dello 0,5% rispetto ai 226,5 milioni ottenuti nei primi tre mesi dello scorso anno; NEXI ha precisato che metà dei ricavi circa sono strutturalmente associati alla base installata e non impattati dalla contrazione dei volumi.

Il margine operativo lordo è salito del 3,9%, passando da 110,6 milioni a 115 milioni di euro, grazie alla minore incidenza dei costi operativi variabili e al continuo lavoro sull’efficienza; di conseguenza, la marginalità è salita al 51%.

 

A fine marzo 2020 l’indebitamento netto era sceso a 1,42 miliardi di euro, rispetto agli 1,47 miliardi di inizio anno.

 

Considerato l’attuale contesto in continua evoluzione e l’inevitabile incertezza sulla conseguente velocità della ripresa, NEXI ha conservativamente sospeso al momento la guidance finanziaria.

Il management ha precisato che i ricavi legati ai volumi dipenderanno dall’evoluzione della pandemia Covid-19, dalla durata della crisi e dalla velocità di ripresa dell’economia.

Inoltre, l’azienda ha identificato e intrapreso un piano di contenimento costi e investimenti per un valore complessivo pari a oltre 100 milioni di euro, mantenendo al contempo il focus dell’azienda sulla realizzazione delle iniziative strategiche di sviluppo e crescita.

Tutte le ultime su: nexi , primo trimestre 2020
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »