NAVIGA IL SITO

NEXI, i conti del primo semestre 2020

Il management prevede una crescita organica dell’EBITDA 2020, includendo il contributo del merchant book di IntesaSanpaolo e in linea con quello dell’anno precedente su base standalone

di Edoardo Fagnani 30 lug 2020 ore 13:50

nexiNEXI – società quotata al FTSEMib e attiva nel settore dei pagamenti digitali – ha comunicato i dati economici e finanziari del primo semestre del 2020, penalizzati dal deterioramento registrato nel secondo trimestre a causa delle misure di lockdown.

 

Nel dettaglio, la compagnia ha terminato il periodo in esame con ricavi per 478,7 milioni di euro, in contrazione del 6,3% rispetto ai 510,9 milioni ottenuti nei primi sei mesi dello scorso anno; NEXI ha precisato il dato del giro d’affari comprende il contributo derivante dall’acquisizione del merchant book di IntesaSanpaolo; su base standalone i ricavi sarebbero scesi dell’8,5%.

Il margine operativo lordo si è ridotto del 3,9%, passando da 272,5 milioni a 261,8 milioni di euro, grazie alla minore incidenza dei costi operativi; di conseguenza, la marginalità è salita al 54,7%.

La società ha terminato il semestre un utile netto normalizzato di 101,2 milioni di euro, in contrazione del 14% rispetto ai 117,6 milioni contabilizzati nella prima metà dello scorso anno.

Nel solo secondo trimestre i ricavi di NEXI sono scesi del 13,1% a 229,7 milioni di euro, mentre l’EBITDA si è ridotto del 13,2% a 124,8 milioni.

 

A fine giugno 2020 l’indebitamento netto era salito a 2,31 miliardi di euro, rispetto agli 1,47 miliardi di inizio anno.

 

NEXI ha conservativamente sospeso al momento la guidance finanziaria, considerato l’attuale contesto in continua evoluzione e l’inevitabile incertezza sulla conseguente velocità della ripresa.

Il management prevede una crescita organica dell’EBITDA 2020 rispetto al 2019, includendo il contributo del merchant book di IntesaSanpaolo e in linea con quello dell’anno precedente su base standalone. Inoltre, NEXI stima una crescita significativa dell’indicatore EBITDA – Capex su base standalone.

Tutte le ultime su: nexi , primo semestre 2020
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »