Mondadori, i risultati finanziari del 1° trimestre 2024
di Redazione Soldionline 14 mag 2024 ore 13:43 Le news sul tuo SmartphoneMondadori (ndr: editore anche di Soldionline.it) ha comunicato i risultati finanziari del 1° trimestre del 2024.
La società editoriale ha terminato i primi tre mesi dell’esercizio con ricavi per 166,1 milioni di euro, in aumento del 3,8% rispetto ai 160 milioni ottenuti nel primo trimestre dell’anno precedente; al netto della variazione di perimetro intervenuta tra i due periodi in esame, derivante dal consolidamento di Star Shop, la crescita organica dei ricavi è all’1,5%.
Il margine operativo lordo adjusted è cresciuto del 9,3%, passando da 4,4 milioni a 4,8 milioni di euro, grazie prevalentemente alle performance delle aree LIBRI Trade e RETAIL.
Mondadori ha terminato i primi tre mesi del 2024 con un risultato finale di -7,1 milioni di euro, rispetto ai -5,2 milioni contabilizzati nel 1° trimestre dello scorso anno, per effetto principalmente del minore contributo (per circa 0,7 milioni di euro) del risultato delle società partecipate, che nel 1° trimestre 2023 aveva beneficiato di una componente non ricorrente della rivalutazione al fair value della partecipazione nella società A.L.I. per 1,3 milioni di euro.
A fine marzo 2024 l’indebitamento netto di Mondadori (ante nuovi principi contabili) era pari a 133,3 milioni di euro. Il flusso di cassa derivante dall’attività ordinaria (dopo gli esborsi relativi agli oneri finanziari e alle imposte) degli ultimi 12 mesi è risultato pari a 69 milioni di euro.
I vertici di Mondadori hanno confermato le stime finanziarie per il 2024.
Per l’esercizio in corso il management stima ricavi in crescita nell'ordine del 5% (low single-digit), mentre l'EBITDA Adjusted è previsto in crescita mid single-digit, mantenendo una marginalità stabilmente intorno al 17%, grazie a mirate politiche di pricing e all’ulteriore riduzione dei costi di carta e stampa.
Mondadori stima un cash Flow ordinario intorno ai 70 milioni di euro.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.