NAVIGA IL SITO

Mondadori, i risultati finanziari del 1° trimestre 2023

di Redazione Soldionline 10 mag 2023 ore 12:57 Le news sul tuo Smartphone

gruppo-mondadoriMondadori (ndr: editore anche di Soldionline.it) ha comunicato i risultati finanziari del 1° trimestre del 2023.

La società editoriale ha terminato i primi tre mesi dell’esercizio con ricavi per 160 milioni di euro, in aumento del 4,5% rispetto ai 153,1 milioni ottenuti nel primo trimestre dell’anno precedente; al netto dei cambiamenti avvenuti nel perimetro tra i due periodi, la variazione organica dei ricavi è stata del +3,6%. Il margine operativo lordo adjusted è tornato positivo per 4,4 milioni di euro rispetto al rosso di 1,1 milioni del 1° trimestre del 2022, grazie al contribuito al positivo risultato del gruppo sia la crescita dei ricavi, in particolare delle aree Libri Trade e Retail, sia il consolidamento dei risultati delle società di recente acquisizione. Mondadori ha terminato i primi tre mesi del 2022 con un risultato finale di -5,2 milioni di euro, rispetto ai -11,4 milioni contabilizzati nel primo trimestre dello scorso anno.

A fine marzo 2023 l’indebitamento netto di Mondadori (ante nuovi principi contabili) era pari a 150,7 milioni di euro. Il flusso di cassa derivante dall’attività ordinaria (dopo gli esborsi relativi agli oneri finanziari e alle imposte) degli ultimi 12 mesi è risultato pari a 63 milioni di euro.

 

Sulla base di questi risultati il management di Mondadori ha confermato le stime finanziarie per il 2023.

Per l’esercizio in corso il management stima ricavi in crescita a una cifra (single-digit). Anche l'EBITDA Adjusted è previsto in crescita single-digit.

Il risultato netto è previsto in crescita del 10%, nonostante i maggiori ammortamenti derivanti sia dalla politica di crescenti investimenti attuata dal Gruppo sia dagli effetti del processo di Purchase Price Allocation relativo alle società di recente acquisizione. Il cash flow ordinario è atteso in un range tra 60 e 65 milioni di euro, vale a dire in crescita fino al 10% rispetto al dato del 2022. L’indebitamento netto a fine anno è stimato a 1,0 volte l’EBITDA adjusted.

Infine, Mondadori ntende continuare a cogliere opportunità di crescita inorganica principalmente nell’ambito dei business dei libri e del digitale.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: mondadori , primo trimestre 2023