NAVIGA IL SITO

Mondadori, i risultati finanziari del primo trimestre 2021

di Redazione Soldionline 13 mag 2021 ore 14:35 Le news sul tuo Smartphone

gruppo-mondadoriMondadori (ndr: editore anche di Soldionline.it) ha comunicato i risultati finanziari del primo trimestre del 2021. La società editoriale ha terminato i primi tre mesi dell’esercizio con ricavi per 144,8 milioni di euro, in aumento del 7% rispetto ai 135,3 milioni ottenuti nel primo trimestre dell’anno precedente, grazie in particolare alla significativa crescita dell’area Libri trainata dal dinamismo del mercato nel trimestre in esame. Il margine operativo lordo adjusted è passato da un rosso di 3,1 milioni a una valore positivo di 1,1 milioni di euro, grazie alle azioni di contenimento dei costi operativi e di struttura. Mondadori ha terminato il trimestre con un risultato finale di -10,2 milioni di euro, rispetto ai -19,1 milioni contabilizzati nei primi tre mesi dello scorso anno.

A fine marzo 2021 l’indebitamento netto di Mondadori (ante nuovi principi contabili) era pari a 47,9 milioni di euro.

 

Sulla base di questi risultati il management di Mondadori prevede per il 2021 ricavi in leggera crescita (low single-digit) e un EBITDA adjusted che riflette una marginalità che si colloca nell’intorno del 12%. Il risultato netto è previsto in forte crescita anche per due effetti “one-off”: l’impatto sul risultato del 2020 della svalutazione di alcune poste patrimoniali della quale al momento non ci si attende una riproposizione nel nuovo esercizio; il probabile ricorso all’agevolazione dell’affrancamento fiscale di parte dell’attivo immateriale che darebbe luogo alla contabilizzazione di una componente fiscale positiva.

Il cash flow ordinario dovrebbe collocarsi in un intervallo compreso tra 50 e 55 milioni di euro, che consente di confermare il conseguimento - prima degli impatti derivanti dall’adozione dei principi contabili previsti dall’IFRS16 - di una posizione finanziaria netta consolidata positiva a fine esercizio.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: mondadori , primo trimestre 2021