NAVIGA IL SITO

Mondadori, i conti del primo semestre 2021

di Redazione Soldionline 29 lug 2021 ore 14:01 Le news sul tuo Smartphone

gruppo-mondadoriMondadori (ndr: editore anche di SoldiOnline.it) ha comunicato i risultati finanziari del primo semestre del 2021.

La società editoriale ha terminato i primi sei mesi dell’esercizio con ricavi per 320,4 milioni di euro, in aumento del 10,9% rispetto ai 288,9 milioni ottenuti nel primo semestre dell’anno precedente, grazie in particolare alla significativa crescita dell’area Libri trainata dal dinamismo del mercato nel semestre in esame. Il margine operativo lordo adjusted è balzato da 11 milioni a 21,5 milioni di euro, grazie alle azioni di contenimento dei costi operativi e di struttura; la marginalità è aumentata dal 3,8% al 6,7%. Mondadori ha terminato il semestre con un risultato finale positivo per 4,4 milioni di euro, rispetto al rosso di 25 milioni contabilizzato nei primi sei mesi dello scorso anno, a seguito del miglioramento operativo e delle componenti fiscali positive.

Nel solo secondo trimestre dell’anno il risultato finale di Mondadori è stato positivo per 14,5 milioni di euro, rispetto al rosso di 5,9 milioni contabilizzati nello stesso periodo del 2020; i ricavi sono passati da 153,6 milioni a 175,6 milioni di euro.

 

A fine giugno 2021 l’indebitamento netto di Mondadori (ante nuovi principi contabili) era pari a 68,3 milioni di euro. Con i nuovi principi contabili l’indebitamento era pari a 155,1 milioni di euro.

 

Il management di Mondadori ha confermato le stime finanziarie per il 2021.

Per l'esercizio in corso il management ricavi in leggera crescita (low single-digit) e un EBITDA adjusted che riflette una marginalità che si colloca nell’intorno del 12%. Il risultato netto è previsto in forte crescita per effetto del miglioramento della gestione operativa nonché del riallineamento fiscale dell’attivo immateriale, che ha consentito nel primo semestre la contabilizzazione di una prima componente fiscale positiva non ricorrente; inoltre, Mondadori ha ricordato che il risultato dell’esercizio 2020 era stato negativamente impattato dalla svalutazione di alcune poste patrimoniali. Il cash flow ordinario dovrebbe collocarsi in un intervallo compreso tra 50 e 55 milioni di euro, che consente di confermare il conseguimento - prima degli impatti derivanti dall’adozione dei principi contabili previsti dall’IFRS16 - di una posizione finanziaria netta consolidata positiva a fine esercizio.

Mondadori ha confermato che si sono create le condizioni per il ritorno, a partire dal 2022 a valere sul risultato netto dell’esercizio 2021, a una politica di remunerazione degli azionisti.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: mondadori , primo semestre 2021