Moncler, i conti del primo semestre 2021
Nel 2021 Moncler continuerà a porre in atto tutte le azioni necessarie per sviluppare i marchi Moncler e Stone Island
di Redazione Soldionline 27 lug 2021 ore 18:10Moncler ha comunicato i risultati finanziari relativi al primo semestre del 2021, periodo chiuso con ricavi per 621,77 milioni di euro, in aumento del 54% rispetto ai 403,33 milioni realizzati nei primi sei mesi dell’anno precedente; a tassi di cambio costanti, l’aumento del fatturato sarebbe stato del 57%. I vertici del gruppo dei piumini hanno precisato che i ricavi sono aumentati dell’11% rispetto al dato del primo semestre del 2019, vale a dire prima dello scoppio della pandemia da Covid-19. Moncler ha evidenziato che il fatturato nel periodo in esame include i ricavi del marchio Stone Island (56,23 milioni di euro), consolidati per il solo secondo trimestre del 2021.
In forte miglioramento anche il risultato operativo, che è passato da un rosso di 35,49 milioni a un valore positivo di 92,8 milioni di euro; di conseguenza, la marginalità si è attestata al 14,9%.
Il risultato finale è stato positivo per 58,72 milioni di euro, rispetto al rosso di 31,63 milioni contabilizzato nel primo semestre del 2020.
A fine giugno 2021 la posizione finanziaria netta era positiva per 233,88 milioni di euro, rispetto agli 855,28 milioni di inizio anno (escludendo i debiti finanziari per leasing pari a 734,9 milioni di euro), in conseguenza all’esborso di 595,1 milioni di euro per l’acquisizione di Stone Island, oltre al pagamento di dividendi per 118,3 milioni.
Nell’intero semestre le attività operative di Moncler hanno generato cassa per 50,99 milioni di euro, mentre gli investimenti effettuati sono stati pari a 49,81 milioni.
Nel 2021 Moncler continuerà a porre in atto tutte le azioni necessarie per sviluppare i marchi Moncler e Stone Island.