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Moncler, i risultati finanziari del 2023. Dividendo 2024 di 1,15 euro

La cedola sarà staccata lunedì 20 maggio 2024, con pagamento dal 22 maggio.

di Redazione Soldionline 28 feb 2024 ore 18:00

moncler_2Moncler ha comunicato i risultati finanziari relativi al 2023, esercizio chiuso con ricavi per 2,98 miliardi di euro, in aumento del 15% rispetto ai 2,6 miliardi realizzati l’anno precedente; a tassi di cambio costanti, l’aumento del fatturato sarebbe stato del 17%. I vertici del gruppo dei piumini hanno precisato che i risultati includono i ricavi del marchio Moncler, pari a 2,57 miliardi di euro, e quelli del marchio Stone Island pari a 411,1 milioni. In forte miglioramento anche il risultato operativo , che è balzato da 774,55 milioni a 893,84 milioni di euro; di conseguenza, la marginalità si è attestata al 30%. L’utile netto è ha raggiunto i 611,93 milioni di euro, rispetto ai 606,7 milioni contabilizzati nel 2022, dato che includeva un beneficio fiscale straordinario di 92,3 milioni per il riallineamento del valore fiscale del marchio Stone Island.

Il consensus elaborato dalle banche d'affari aggiornato al 7 febbraio 2024 e pubblicato sul sito internet di Moncler indicava un giro d'affari in aumento del 12.5% a 2,93 miliardi di euro, un risultato operativo reported per 871 milioni di euro (con una marginalità del 29,7%) e un utile netto di 597 milioni di euro.

 

A fine 2023 la posizione finanziaria netta era positiva per 1,03 miliardi di euro, rispetto agli 818,22 milioni di inizio anno (escludendo i debiti finanziari per leasing pari a 805,18 milioni di euro). Nell’intero esercizio le attività operative di Moncler hanno generato cassa per 215,47 milioni di euro, mentre gli investimenti effettuati sono stati pari a 174,07 milioni.

 

Con riferimento al marchio Moncler nel corso del 2024 l’azienda lavorerà per rafforzare ulteriormente le tre dimensioni del marchio (Moncler Collection, Moncler Grenoble e Moncler Genius) attraverso eventi distintivi e strategie di comunicazione mirate.

Stone Island, invece, continuerà nel percorso di sviluppo a livello internazionale e nel migliorare progressivamente la propria rete di distribuzione, tramite una strategia molto selettiva nel canale wholesale e il rafforzamento del canale DTC (direct to consumer), sia fisico sia digitale.

 

Il management di Moncler ha proposto la distribuzione di un dividendo 2024 (relativo all’esercizio 2023) di 1,15 euro per azione, equivalente a complessivi 310,7 milioni, con un pay-out ratio del 51% sull’utile netto consolidato.

La cedola sarà staccata lunedì 20 maggio 2024, con pagamento dal 22 maggio.

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