Moncler, i risultati finanziari del 2022. Dividendo 2023 di 1,12 euro
I dati sono stati migliori del consensus. La cedola sarà staccata lunedì 22 maggio 2023 e messa in pagamento il 24 maggio.
di Redazione Soldionline 28 feb 2023 ore 19:22Moncler ha comunicato i risultati finanziari relativi al 2022, esercizio chiuso con ricavi per 2,61 miliardi di euro, in aumento del 27% rispetto ai 2,05 miliardi realizzati l’anno precedente; a tassi di cambio costanti, l’aumento del fatturato sarebbe stato del 25%. I vertici del gruppo dei piumini hanno precisato che i risultati includono i ricavi del marchio Moncler, pari a 2,2 miliardi di euro, e quelli del marchio Stone Island pari a 401,1 milioni. In forte miglioramento anche il risultato operativo, che è balzato da 603,07 milioni a 774,55 milioni di euro; di conseguenza, la marginalità si è attestata al 29,85%. Il risultato finale è stato positivo per 606,7 milioni di euro, rispetto all’utile di 411,37 milioni contabilizzato nel 2021.
Il consensus elaborato dalle banche d'affari aggiornato al 21 febbraio 2023 e pubblicato sul sito internet di Moncler indicava un giro d'affari in aumento del 23,8% a 2,53 miliardi di euro, un risultato operativo reported per 748 milioni di euro (con una marginalità del 29,5%) e un utile netto di 581 milioni di euro.
A fine 2022 la posizione finanziaria netta era positiva per 818,22 milioni di euro, rispetto agli 729,59 milioni di inizio anno (escludendo i debiti finanziari per leasing pari a 837,4 milioni di euro).
Nell’intero esercizio le attività operative di Moncler hanno generato cassa per 327,73 milioni di euro, mentre gli investimenti effettuati sono stati pari a 167,1 milioni, principalmente legati all’espansione della rete di vendita, gli investimenti in Information Technology e per l’ampliamento del sito produttivo a Bacau in Romania.
Con riferimento al marchio Moncler nel corso del 2023 l’azienda lavorerà per rafforzare ulteriormente le tre dimensioni del marchio (Moncler Collection, Moncler Grenoble e Moncler Genius) attraverso eventi distintivi e strategie di comunicazione mirate.
Stone Island, invece, continuerà il percorso di rafforzamento dei mercati core, come i paesi europei, e di penetrazione in mercati meno maturi ma con elevate potenzialità.
Il management di Moncler ha proposto la distribuzione di un dividendo 2023 (relativo all’esercizio 2022) di 1,12 euro per azione, equivalente a complessivi 301 milioni, con un pay-out ratio del 50% sull’utile netto consolidato.
La cedola sarà staccata lunedì 22 maggio 2023 e messa in pagamento il 24 maggio.