NAVIGA IL SITO

MFE-MediaForEurope, i conti dei primi nove mesi del 2023

di Redazione Lapenna del Web 23 nov 2023 ore 08:27 Le news sul tuo Smartphone

mfe-mediaforeuropeMFE-MediaForEurope (ex Mediaset) ha comunicato i risultati finanziari dei primi nove mesi del 2023, periodo chiuso con ricavi netti per 1,86 miliardi di euro, rispetto agli 1,9 miliardi ottenuti nei primi tre trimestri dell’anno precedente. La raccolta pubblicitaria in Italia è stata pari a 1,3 miliardi di euro e in linea rispetto agli 1,31 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente, mentre in Spagna è passata da 538,1 milioni a 525,7 milioni di euro.

In aumento il risultato operativo, che è passato da 97,6 milioni a 98,3 milioni di euro.

MFE-MediaForEurope ha terminato il periodo gennaio-settembre 2023 con un utile netto di 71 milioni di euro, rispetto ai 78,5 milioni dello stesso periodo dell’esercizio precedente, in conseguenza al calo del contributo pro-quota generato complessivamente dalla partecipazione in ProsiebenSat1 Media SE (anche a seguito del cambio di metodo di consolidamento), all’aumento degli oneri finanziari a causa dei maggiori tassi di interesse sottostanti e all’incremento di quota nelle attività spagnole del gruppo.

A fine settembre 2023 l’indebitamento netto era aumentato a 877,5 milioni di euro, rispetto agli 873,3 milioni di inizio anno. Nei primi nove mesi dell'esercizio le attività operative di Mediaset hanno generato un flusso di cassa di 285,8 milioni di euro.

 

Il management di MFE-MediaForEurope ha confermato l'obiettivo di conseguire per l’esercizio 2023 risultati economici e una generazione di cassa caratteristica (free cash flow) ancora positivi, sia in ragione dei risultati dei nove mesi migliori delle previsioni sia del maggiore dinamismo dei ricavi pubblicitari dell’ultimo trimestre dove si concentra la quota più alta degli investimenti.

I vertici hanno sottolineato che i risultati economici di gruppo su base annua includeranno la quota di competenza del risultato netto consolidato del secondo semestre di ProsiebenSat1 Media.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.