MFE-MediaForEurope, i conti dei primi nove mesi del 2022
di Redazione Soldionline 16 nov 2022 ore 08:45 Le news sul tuo SmartphoneMFE-MediaForEurope (ex Mediaset) ha comunicato i risultati finanziari dei primi nove mesi del 2022, periodo chiuso con ricavi netti per 1,9 miliardi di euro, rispetto agli 1,99 miliardi ottenuti nei primi tre trimestri dell’anno precedente. In particolare, i ricavi in Italia sono stati pari a 1,31 miliardi di euro rispetto agli 1,39 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente, mentre in Spagna il giro d'affari è sceso da 603,8 milioni a 590,5 milioni di euro.
In contrazione il risultato operativo, che è sceso da 275 milioni a 97,6 milioni di euro.
MFE-MediaForEurope ha terminato il periodo gennaio-settembre con un utile netto di 78,5 milioni di euro. Negli stessi mesi la società aveva contabilizzato un utile di 273,8 milioni di euro anche per effetto della plusvalenza pro-quota di 86,7 milioni di euro generata dalla partecipata EI Towers (40%) attraverso la cessione di Towertel.
A fine settembre 2022 l’indebitamento netto era aumentato a 877,3 milioni di euro, rispetto agli 869,2 milioni di inizio anno. Nei primi nove mesi dell'esercizio le attività operative di Mediaset hanno generato un flusso di cassa di 359,1 milioni di euro.
Il management di MFE-MediaForEurope ha confermato l'obiettivo di conseguire per l’esercizio 2022 risultati economici e una generazione di cassa caratteristica (free cash flow) ancora positivi.
I vertici hanno evidenziato che fino a metà novembre l’andamento della raccolta ha dimostrato un andamento migliore rispetto a quello dei primi nove mesi 2022, mentre per la seconda metà di novembre ha segnalato scarsa visibilità e un andamento condizionato dalla presenza dei Mondiali di calcio in Qatar trasmessi in esclusiva da Rai.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.