NAVIGA IL SITO

Mediaset, tutti i numeri dei primi nove mesi del 2016

Mediaset ha evidenziato che alla fine del primo semestre si evidenziava un andamento economico in linea con il budget di periodo

di Edoardo Fagnani 8 nov 2016 ore 18:45

Mediaset ha comunicato i risultati dei primi nove mesi del 2016, periodo chiuso con ricavi per 2,56 miliardi di euro, in aumento del 6,2% rispetto ai 2,41 miliardi ottenuti nello stesso arco di tempo dello scorso anno. Il gruppo del Biscione ha beneficiato del miglioramento della raccolta pubblicitaria in Italia e in Spagna.

In miglioramento anche il margine operativo lordo, che è passato da 871,4 milioni a 892,9 milioni di euro (+2,5%).

Il risultato finale è stato negativo per 116,6 milioni di euro, rispetto al rosso di 36,1 milioni contabilizzato nei primi nove mesi del 2015; il risultato finale ha risentito degli oneri straordinari una tantum - derivanti dagli impegni assunti in seguito alla firma del contratto vincolante con Vivendi - pari a 50,0 milioni di euro.

 

mediaset4A fine settembre l’indebitamento netto di Mediaset era salito a 1,12 miliardi di euro, rispetto agli 859,4 milioni di inizio anno, in seguito l’investimento per 91,4 milioni di euro effettuato nel primo trimestre dell’esercizio per l’incremento della quota di controllo in Mediaset España attraverso il completamento del piano di riacquisto di azioni proprie effettuato dalla società. A questo esborso si aggiungono gli impatti finanziari pari a 75,3 milioni di euro per il completamento dell’acquisizione del Gruppo RadioMediaset (ex Gruppo Finelco), oltre agli investimenti pari a 27,3 milioni di euro connessi all’attività M&A del Gruppo EI Towers.

La generazione di cassa caratteristica delle attività in Italia e Spagna è stata complessivamente pari a 69,3 milioni di euro.

 

Mediaset ha evidenziato che alla fine del primo semestre si evidenziava un andamento economico in linea con il budget di periodo, mentre il terzo trimestre è stato pesantemente condizionato dal mancato rispetto del contratto vincolante firmato con Vivendi.

Il management ha segnalato che il consiglio di amministrazione ha esaminato gli aggiornamenti relativi al contenzioso con Vivendi generato dal mancato adempimento di quest’ultima all’accordo definitivo e vincolante firmato dalle due società l’8 aprile 2016. Inoltre, il CdA ha preso atto che il ricorso per il sequestro delle azioni proprie Vivendi oggetto dell’accordo è stato giudicato ammissibile dal Tribunale di Milano con prima udienza fissata il 23 novembre 2016.

Inoltre, nel corso della conference call a coomento dei risultati trimestrali, il Direttore Generale Marketing e Operations di Publitalia Matteo Cardani ha dichiarato che nel mese di ottobre i ricavi pubblicitari Mediaset sono cresciuti del 4,1% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Tutte le ultime su: mediaset , terzo trimestre 2016
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.