NAVIGA IL SITO

Mediaset chiude in utile il primo semestre 2015

L’andamento della raccolta pubblicitaria del gruppo in Italia nei mesi di luglio e agosto si mantiene positivo

di Edoardo Fagnani 30 lug 2015 ore 18:04

Mediaset ha terminato il primo semestre del 2015 con ricavi per 1,72 miliardi di euro, confermando lo stesso risultato ottenuto nella prima metà dello scorso anno. Il giro d’affari del gruppo del Biscione ha beneficiato della ripresa dei ricavi pubblicitari in Spagna.
In forte miglioramento il risultato operativo, che è passato da 109,5 milioni a 137,5 milioni di euro.
Il risultato finale è tornato positivo per 24,3 milioni di euro, rispetto alla perdita di 20,5 milioni contabilizzata nel primo semestre del 2014.

Nel solo secondo trimestre del 2015 i ricavi di Mediaset si sono ridotti da 904 milioni a 892,3 milioni di euro, mentre l'utile netto si è attestato a 23,6 milioni.

mediaset4A fine giugno l’indebitamento netto era sceso a 628,2 milioni di euro, dagli 861,3 milioni di inizio anno. Il miglioramento della posizione finanziaria netta è dovuto alla generazione di cassa caratteristica pari a 283,1 milioni di euro, a cui si somma l’incasso di 100 milioni derivante dalla cessione della quota dell’11,1% di Mediaset Premium a Telefonica perfezionata nel mese di gennaio.

I vertici di Mediaset hanno segnalato che allo stato risulta ancora estremamente difficile formulare previsioni circa l’evoluzione annua del mercato pubblicitario italiano.
Il management ha ricordato che i risultati dell'esercizio dipenderanno dalla dinamica della raccolta pubblicitaria in Italia e Spagna e dall’andamento degli abbonamenti Mediaset Premium nei prossimi mesi dell’anno.
I vertici hanno anticiato che l’andamento della raccolta pubblicitaria del gruppo in Italia nei mesi di luglio e agosto si mantiene positivo.

Tutte le ultime su: mediaset , primo semestre 2015
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.