Maire Tecnimont, i conti del 1° trimestre 2022
di Redazione Soldionline 11 mag 2022 ore 13:30 Le news sul tuo SmartphoneMaire Tecnimont ha comunicato i risultati economici e finanziari del 1° trimestre del 2022.
La società – quotata al MidCap e attiva nella trasformazione delle risorse naturali - ha terminato il periodo in esame con ricavi per 728,43 milioni di euro, in aumento del 16,4% rispetto ai 625,71 milioni ottenuti nei primi tre mesi dello scorso anno; la società ha precisato che i ricavi del trimestre riflettono l’evoluzione dei progetti nel portafoglio ordini, evidenziando un trend di crescita grazie al progressivo processo di normalizzazione delle attività per i progetti già in portafoglio e alle prime fasi operative delle nuove acquisizioni. In forte miglioramento anche il margine operativo lordo, che è salito da 37,85 milioni a 43,7 milioni di euro (+15,5%); di conseguenza, la marginalità si è confermata al 6%. Maire Tecnimont ha chiuso lo scorso trimestre con un utile netto (escluse le quote di terzi) di 18,36 milioni di euro, in aumento dell'1,5% rispetto ai 18,08 milioni contabilizzati nei primi tre mesi del 2021.
Nell’intero trimestre Maire Tecnimont si è aggiudicata nuovi ordini per 632,6milioni di euro, mentre a fine marzo 2022 il portafoglio ordini complessivo era sceso a 9,28 miliardi di euro.
Sempre a fine marzo 2022 la posizione finanziaria netta adjusted era positiva per 22 milioni di euro, rispetto al valore positivo di 8,9 milioni di inizio anno, grazie alla generazione di cassa operativa dei progetti in portafoglio per 32,8 milioni.
Il management di Maire Tecnimont ha segnalato che la prevedibile accelerazione sui nuovi progetti, con un diverso phasing rispetto ai progetti nella Federazione Russa in via di sospensione (questi ultimi sostanzialmente nelle fasi terminali o in fase costruttiva) induce a una previsione di forte crescita dei volumi rispetto all’esercizio 2021, più concentrata nella seconda parte di questo esercizio.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.