NAVIGA IL SITO

Leonardo, i conti del primo trimestre. Confermate le stime sul 2019

I vertici di Leonardo prevedono di chiudere l'esercizio in corso con ricavi compresi tra i 12,5 miliardi e i 13 miliardi di euro

di Edoardo Fagnani 8 mag 2019 ore 18:39

leonardo_6Leonardo ha diffuso i dati relativi al primo trimestre dell’esercizio 2019, periodo chiuso con ricavi e redditività in crescita. Il management della società aerospaziale ha confermato i target finanziari per l’intero 2019.

 

Nel dettaglio, Leonardo ha chiuso i primi tre mesi del 2019 con ricavi per 2,73 miliardi di euro, in aumento dell’11,2% rispetto ai 2,45 miliardi ottenuti nel primo trimestre dello scorso anno, principalmente per effetto della divisione Elettronica per la Difesa e Sicurezza e, in misura inferiore, degli Elicotteri.

In aumento anche il margine operativo (+6,5%), che è passato da 153 milioni a 163 milioni di euro; tuttavia, la marginalità si è ridotta al 6%.

Leonardo ha chiuso lo scorso trimestre con un utile netto di 77 milioni di euro, rispetto ai 50 milioni contabilizzati nel primo trimestre del 2018; il management ha segnalato che il risultato finale ha beneficiato oltre che del miglioramento del risultato operativo, anche di minori oneri di ristrutturazione.

 

A fine marzo l’indebitamento netto di Leonardo era salito a 4,02 miliardi di euro, rispetto ai 2,35 miliardi di inizio anno, in conseguenza all’introduzione dei nuovi principi contabili e all’usuale andamento del flusso di cassa nella prima parte dell’anno. Nei primi tre mesi del 2019, infatti le attività operative hanno assorbito risorse per 1,11 miliardi di euro.

Sempre a fine marzo il portafoglio ordini di Leonardo era cresciuto a 36,58 miliardi di euro, assicurando una copertura in termini di produzione equivalente pari a circa tre anni; nel primo trimestre del 2019 l’azienda ha acquisito nuovi ordini per 2,52 miliardi euro, principalmente grazie all’Elettronica per la Difesa e Sicurezza.

 

Sulla base di questi risultati il management di Leonardo ha confermato le previsioni per l’intero 2019, diffuse in occasione dell’approvazione del bilancio del 2018.

Nel dettaglio, i vertici prevedono di chiudere l'esercizio in corso con ricavi compresi tra i 12,5 miliardi e i 13 miliardi di euro, grazie a nuovi ordini per un ammontare nell'intorno dei 13 miliardi di euro. Il risultato operativo dovrebbe collocarsi tra gli 1,18 e gli 1,23 miliardi di euro, mentre la generazione di cassa dovrebbe essere pari a circa 200 milioni di euro. A fine 2019 l'indebitamento netto dovrebbe raggiungere i 2,8 miliardi di euro, includendo l'effetto dei nuovi principi contabili.

Tutte le ultime su: leonardo , primo trimestre 2019
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.