Landi Renzo, i conti del 1° semestre 2023
di Redazione Lapenna del Web 12 set 2023 ore 08:49 Le news sul tuo SmartphoneLandi Renzo– società quotata al segmento STAR e attiva nel settore dei componenti e dei sistemi di alimentazione a GPL e metano per autotrazione - ha comunicato i risultati economici e finanziari del 1° semestre del 2023, periodo chiuso con ricavi per 151,81 milioni di euro, in aumento del 5,1% rispetto ai 144,45 milioni realizzati nei primi sei mesi dello scorso anno. In calo, invece, il margine operativo lordo adjusted, che è diminuito da 6,5 milioni a 3,9 milioni di euro, in seguito a un mix di vendita sfavorevole per il segmento Green Transportation, solo in parte compensato dal miglioramento delle marginalità sul segmento Clean Tech Solutions. Landi Renzo ha terminato la prima metà del 2023 con una perdita netta (esclusa la quota di terzi) di 20,96 milioni di euro, risultato che si confronta con il rosso di 6,83 milioni di euro contabilizzato primi sei mesi dello scorso anno.
A fine giugno 2023 l’indebitamento netto era salito a 103,9 milioni di euro, dai 92,3 milioni di inizio anno. Nell'intero semestre le attività operative hanno assorbito cassa per 6,76 milioni di euro.
Sulla base dei risultati del primo semestre e del portafoglio ordini, il management di Landi Renzo prevede per l'intero 2023 una crescita dei ricavi nel segmento green transportation e un allineamento dei ricavi allo scorso anno per il segmento clean tech solutions. Inoltre, la società si aspetta per il primo segmento un EBITDA adjusted in calo rispetto all'interno anno 2022, mentre per il segmento clean tech solutions è previsto un miglioramento, in linea con quanto già osservato nella prima metà dell’anno.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.