NAVIGA IL SITO

Juventus FC, i conti del 1° semestre 2022/2023

di Redazione Soldionline 24 mar 2023 ore 19:28 Le news sul tuo Smartphone

juventus-stadiumLa Juventus FC ha comunicato i risultati finanziari del 1° semestre dell’esercizio 2022/2023 (la società chiude il bilancio il 30 giugno).

Nel dettaglio, il club bianconero ha chiuso il semestre con ricavi per 276,24 milioni di euro, in aumento del 23,8% rispetto ai 223,1 milioni ottenuti nella prima metà dell’esercizio precedente. L'aumento del fatturato è dovuto principalmente a maggiori ricavi da gare e da una forte crescita dei proventi da gestione diritti calciatori. Il risultato operativo è stato negativo per 19,08 milioni di euro, rispetto al rosso di 104,24 milioni del 1° semestre del 2020/2021 (dato riesposto). Juventus FC ha chiuso il periodo in esame con una perdita netta di 29,48 milioni di euro, rispetto al rosso di 112,09 milioni (dato riesposto) contabilizzato nei primi sei mesi dell’esercizio precedente.

A fine 2022 l’indebitamento netto era salito a 333 milioni di euro, rispetto ai 153 milioni di inizio esercizio, a seguito dei pagamenti netti legati alle Campagne Trasferimenti di esercizi precedenti, degli investimenti in immobilizzazioni materiali, immateriali ed altre immobilizzazioni, oltre che dei flussi negativi della gestione operativa. Alla stessa data il patrimonio netto era sceso a 135,22 milioni di euro. Lo scorso semestre le attività operative hanno assorbito cassa per 55,66 milioni di euro, mentre gli investimenti hanno comportato un esborso netto per 117,54 milioni.

 

Il management della squadra bianconera ha segnalato che l’andamento nell'esercizio 2022/2023 - pur influenzato dal contesto economico, finanziario e politico non favorevole - conferma le previsioni di sensibile miglioramento rispetto a quello dell’esercizio precedente, ancora penalizzato in misura significativa dagli effetti diretti e indiretti della pandemia da Covid-19.

Il miglioramento atteso deriva anche dalle azioni di sviluppo dei ricavi e di razionalizzazione dei costi impostate nei periodi precedenti e proseguite in quello in corso.

Come di consueto, l’andamento economico, patrimoniale e finanziario dell’esercizio in corso sarà influenzato dalle performance sportive della Prima Squadra e da eventuali operazioni di calciomercato.

Inoltre, il management ha segnalato che, in considerazione della normale stagionalità del business e ipotizzando l’assenza di eventi non ricorrenti nel secondo semestre, è prevedibile che l’indebitamento finanziario netto alla chiusura dell’esercizio 2022/2023 si attesti nel range di quello di fine dicembre 2022.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bilanci 2022 , juventus fc