NAVIGA IL SITO

Iveco Group, i dati del 1° trimestre e le stime per il 2022

Il management di Iveco Group prevede che la catena logistico-produttiva continui a rappresentare la sfida principale dell’anno

di Redazione Soldionline 26 apr 2022 ore 14:23

ivecoIveco Group ha comunicato i risultati finanziari del primo trimestre del 2022 e ha fornito le stime finanziarie per l’intero esercizio.

 

Iveco Group, conti economici del 1° trimestre 2022

Iveco Group ha chiuso i primi tre mesi dell’anno con ricavi pari a 3,05 miliardi di euro, in aumento dell’1,7% rispetto ai 3 miliardi di euro ottenuti nello stesso periodo dell’anno precedente, sulla base dell’aumento dei ricavi delle attività industriali (+1,5%), principalmente per effetto di migliori prezzi e migliore mix.

Il risultato operativo adjusted delle attività industriali è stato pari a 102 milioni di euro, con una marginalità del 3,3%.

Il risultato finale (esclusa la quota di terzi) è stato negativo per 17 milioni di euro, dall’utile di 55 milioni contabilizzato nel primo trimestre del 2021. Il risultato finale adjusted (che esclude un impatto negativo post imposte pari a 51 milioni di euro in relazione alle attività in Russia e in Ucraina, principalmente per la svalutazione di alcuni elementi dell’attivo) è stato positivo per 42 milioni di euro.

 

Iveco Group, posizione finanziaria a fine marzo 2022

A fine marzo 2022 la liquidità netta delle attività industriali di Iveco Group era pari a 765 milioni di euro, dagli 1,06 miliardi di inizio anno. Alla stessa data l'indebitamento netto totale era pari a 1,73 miliardi di euro, rispetto agli 1,31 miliardi di inizio anno. Sempre a fine marzo 2022, la liquidità disponibile era pari a 3,39 miliardi di euro.

Il free cash flow delle attività industriali nel primo trimestre 2022 è stato negativo per 166 milioni di euro, in miglioramento di 137 milioni di euro rispetto al primo trimestre del 2021 derivante dal minor assorbimento del capitale di funzionamento, nonostante l’impatto della mancanza di componenti sul livello delle scorte.

 

Iveco Group, qual era il consensus degli analisti

Secondo le stime di 10 analisti, i ricavi era stimati a 2,94 miliardi di euro. Il risultato operativo adjusted era previsto a 57 milioni di euro, mentre l'utile netto era atteso a 20 milioni di euro.

La posizione finanziaria netta delle attività industriali era indicata a 627 milioni di euro.

 

Iveco Group, le stime finanziarie per il 2022

Il management prevede che la catena logistico-produttiva continui a rappresentare la sfida principale dell’anno, considerando sia gli aumenti del prezzo delle materie prime sia la disponibilità di componenti, con il secondo trimestre che sarà il periodo dell’anno più colpito.

Di conseguenza, Iveco Group prevede ricavi netti delle attività industriali da stabili a in aumento del 3% rispetto all’anno 2021 e un EBIT adjusted consolidato tra 350 milioni e 370 milioni di euro. La liquidità netta delle attività industriali è stimata leggermente in aumento rispetto al 31 dicembre 2021.

Tutte le ultime su: iveco , primo trimestre 2022
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.