NAVIGA IL SITO

ItaliaOnline, ecco i conti del primo trimestre 2018

di Edoardo Fagnani 10 mag 2018 ore 07:01 Le news sul tuo Smartphone

italiaonline_2ItaliaOnline (la ex Seat Pagine Gialle) ha chiuso il primo trimestre del 2018 con ricavi 69,5 milioni di euro, in contrazione dell’1,1% rispetto ai 70,3 milioni realizzati nei primi tre mesi dello scorso anno. Il trend del fatturato nel periodo considerato ha evidenziato un miglioramento rispetto agli ultimi trimestri del 2017, avviandosi per la prima volta verso la stabilizzazione, e riflette da una parte la crescita del segmento digitale (+6% su base annua), dall’altra il proseguimento del calo strutturale dei prodotti tradizionali basati sugli elenchi telefonici e la telefonia. In forte miglioramento, invece, il margine operativo lordo (+21,6%), passato da 10,4 milioni a 12,7 milioni di euro, grazie alla revisione dei parametri contabili; di conseguenza, la marginalità è salita dal 14,8% al 18,2%. La società ha terminato lo scorso trimestre con un utile netto (esclusa la quota di terzi) di 3,9 milioni di euro, rispetto agli 1,6 milioni contabilizzati nei primi tre mesi del 2017, beneficiando di un provento straordinario di 1,3 milioni di euro per la cessione della partecipazione in 11880 Solutions AG (avvenuta in data 14 febbraio 2018) e per 2,0 milioni del dividendo di Emittente Titoli.

A fine marzo la posizione finanziaria netta era positiva per 52,18 milioni di euro, in peggioramento rispetto ai 72,95 milioni di inizio anno. Nel primo trimestre le attività operative hanno generato un flusso di cassa di 17,3 milioni di euro, mentre gli investimenti industriali sono stati pari a 5,1 milioni di euro.

 

Nel 2018 il management di ItaliaOnline continuerà nel recupero della marginalità operativa tramite ulteriori azioni di ottimizzazione dei costi e si focalizzerà su una serie di iniziative mirate sostenere la crescita della top line e, in particolare, dei ricavi del segmento digitale.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: italiaonline , primo trimestre 2018