NAVIGA IL SITO

Italian Exhibition Group, i conti del 2022

di Redazione Lapenna del Web 17 mar 2023 ore 09:02 Le news sul tuo Smartphone

italian-exhibition-groupItalian Exhibition Group – società quotata all'Euronext Milan e attiva nelle manifestazioni fieristiche organizzate direttamente e di proprietà – ha comunicato i risultati finanziari del 2022, esercizio chiuso con ricavi operativi per 161,94 milioni di euro, in aumento del 58% rispetto ai 102,5 milioni realizzati l’anno precedente. L’incremento del fatturato al netto dei ristori Covid è pari a 87,6 milioni. In peggioramento, invece, il margine operativo lordo, passato da 21,61 milioni a 15,83 milioni di euro; l'EBITDA adjusted è stato positivo per 18,07 milioni di euro. Il management ha segnalato che nel corso dell’esercizio il gruppo ha recuperato 16,8 punti percentuali grazie ai maggiori volumi imputabili non solo alla ripartenza post pandemica, ma anche ad una crescita organica che, nel 2022, ha potuto recuperare solo parzialmente con gli adeguamenti tariffari l’incremento dei costi energetici e dei materiali connesso all’inflazione. L’azienda ha terminato lo scorso anno con un utile netto (esclusa la quota di terzi) di 0,8 milioni di euro, rispetto all'utile di 1,6 milioni contabilizzato nel 2021.

A fine 2022 l’indebitamento netto era sceso a 95,35 milioni di euro, rispetto ai 105,63 milioni di inizio anno. La cassa operativa generata nell’esercizio è pari a 19,6 milioni di euro, mentre gli investimenti del periodo sono stati pari a 6,3 milioni.

Italian Exhibition Group ha anticipato che l’avvio del 2023 presenta segnali di crescita rispetto al contesto pre-pandemico, puntualizzando che gli obiettivi di booking del primo semestre dell’anno risultano superati già nei primi mesi del 2023.

Il consiglio di amministrazione di Italian Exhibition Group ha proposto di destinare l'utile della capogruppo - pari a 1,51 milioni di euro - a riserve e a copertura delle precedenti perdite di esercizio.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bilanci 2022 , italian exhibition group