NAVIGA IL SITO

Italgas, i conti del primo semestre 2022

Italgas continuerà a perseguire i propri obiettivi strategici, con focus sulla trasformazione digitale con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio

di Redazione Soldionline 25 lug 2022 ore 13:26

italgas_3Italgas ha comunicato i risultati finanziari del 1° semestre 2022.

 

La società ha terminato il periodo in esame con ricavi per 707,4 milioni di euro, in aumento del 6,3% rispetto ai 665,4 milioni ottenuti nei primi sei mesi dell’anno precedente, in seguito all’incremento delle attività nel campo dell’efficienza energetica (39,1 milioni di euro), dei ricavi derivanti dalla vendita di gas naturale e GPL in Sardegna (1,9 milioni di euro) e da plusvalenze per cessione asset (2,7 milioni di euro).

Il margine operativo lordo è salito del 4,9%, passando da 489,1 milioni a 513,3 milioni di euro, in seguito all’aumento dei costi operativi (+10,1%).

Italgas ha chiuso il 1° semestre del 2022 con un utile netto (esclusa la quota di terzi) di 188,3 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto ai 171,2 milioni contabilizzati nello stesso periodo dell’esercizio precedente; anche l’utile netto adjusted è stato pari a 88,9 milioni (+6,9%).

 

A fine giugno 2022 l’indebitamento netto era salito a 5,09 miliardi di euro, rispetto ai 4,98 miliardi di inizio anno, scontando anche il pagamento del dividendo per 234,3 milioni di euro.

Il flusso di cassa da attività operativa del 1° semestre 2022 è stato pari a 459,5 milioni di euro e ha consentito di finanziare integralmente il flusso derivante dagli investimenti netti pari a 319,4 milioni di euro, generando un free cash flow, prima delle operazioni di M&A, di 140,1 milioni di euro.

 

Con riferimento agli impatti, anche potenziali, sui ricavi, costi, investimenti e flussi di cassa attesi derivanti dalle limitazioni imposte dall’emergenza Covid-19, Italgas, ad oggi, non rileva evidenze tali da prevedere significativi effetti negativi sui risultati 2022. Tuttavia, la società non è in grado di stimare eventuali effetti negativi materiali sulle prospettive economico, finanziarie e patrimoniali nei periodi a venire qualora la situazione di emergenza sanitaria dovesse perdurare o ripresentarsi in forme critiche.

Pertanto, in questo contesto, Italgas continuerà a perseguire i propri obiettivi strategici, con focus sulla trasformazione digitale con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio, razionalizzando i processi ed i costi operativi, mantenendo una costante attenzione alle opportunità di sviluppo. Con specifico riferimento agli investimenti, Italgas prevede di continuare il piano finalizzato principalmente all’implementazione dei progetti di digitalizzazione della rete, di metanizzazione della Sardegna, oltre alle consuete attività di mantenimento e sviluppo delle reti in gestione.

Tutte le ultime su: italgas , primo semestre 2022
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.