Isagro, in rosso il primo semestre 2019
di Edoardo Fagnani 12 set 2019 ore 20:11 Le news sul tuo SmartphoneIsagro ha comunicato i risultati finanziari del primo semestre del 2019, periodo chiuso con ricavi per 73,05 milioni di euro, in diminuzione del 18% rispetto agli 89,05 milioni ottenuti nei primi sei mesi del 2018. In forte calo anche il margine operativo lordo, che è sceso da 13,35 milioni a 4,97 milioni di euro (-62,7%); di conseguenza, la marginalità si è ridotta dal 15% al 6,8%. Isagro ha terminato lo scorso semestre con una perdita netta di 2,45 milioni di euro, rispetto all’utile di 5,43 milioni contablizzato nei primi sei mesi del 2018.
A fine giugno l’indebitamento netto del gruppo era salito a 58,1 milioni di euro, rispetto ai 45,12 milioni di inizio anno. Nell’intero semestre le attività operative di Isagro hanno assorbito cassa per 2,95 milioni di euro.
Per l’intero esercizio 2019, il management di Isagro stima un livello di fatturato da vendite di agrofarmaci e servizi inferiore ma non lontano da quello dell’esercizio precedente, con un recupero concentrato nel quarto trimestre.
Inoltre, Isagro ha comunicato di aver accettato un'offerta vincolante ricevuta da PI Industries per la cessione della controllata Isagro Asia. I relativi proventi contribuiranno a ridurre la posizione finanziaria netta di Isagro e saranno anche utilizzati per supportare la crescita futura del gruppo. Il closing è stimato avvenire entro l’anno in corso.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.