Irce, i conti dei primi tre mesi del 2022
di Redazione Soldionline 11 mag 2022 ore 17:47 Le news sul tuo SmartphoneIrce – società quotata al segmento STAR e attiva nel settore dei conduttori per avvolgimento di macchine elettriche e nel settore dei cavi elettrici – ha comunicato i risultati finanziari del primo trimestre del 2022, periodo chiuso con un fatturato di 126,12 milioni di euro, in aumento del 21,8% rispetto ai 103,53 milioni ottenuti nei primi tre mesi dello scorso anno, come conseguenze dell’aumento del prezzo del rame (LME quotazione media in euro primo trimestre 2022 +26,5% su stesso periodo 2021). Al contrario il margine operativo lordo è sceso da 7,17 milioni a 5,38 milioni di euro, in seguito alla pressione sui costi di produzione. Irce ha terminato il trimestre in esame con un utile netto (escluse le quote di terzi) di 1,65 milioni di euro, rispetto ai 3,34 milioni contabilizzati nei primi tre mesi del 2021.
A fine marzo 2022 l’indebitamento netto dell’azienda era salito a 76,9 milioni di euro, rispetto ai 64,29 milioni di inizio anno, in relazione all’aumento del capitale circolante. Nell’intero trimestre gli investimenti sono stati pari a 2,65 milioni di euro.
I vertici di Irce hanno segnalato che i forti aumenti dei costi di materie prime ed energia, uniti agli effetti sull’economia globale del conflitto russo-ucraino, porta notevole incertezza sull’andamento della domanda dei prossimi mesi e sulla marginalità del gruppo, nonostante continui l’attività di trasferimento al mercato degli aumenti dei costi.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.