NAVIGA IL SITO

Industrie De Nora, i conti preliminari del 2023

di Redazione Lapenna del Web 14 feb 2024 ore 08:51 Le news sul tuo Smartphone

de-noraIndustrie De Nora – multinazionale quotata al MidCap e specializzata in elettrochimica, attiva nelle tecnologie sostenibili e nella nascente industria dell’idrogeno verde – ha comunicato alcuni dei principali risultati finanziari relativi al 2023.

Nel dettaglio, l'azienda ha termiato l'esercizio con ricavi pari a 856 milioni di euro, in crescita dello 0,4% rispetto ai 853 milioni ottenuti l'anno precedente e in linea con la guidance fornita dal management; il dato si confronta con il consensus degli analisti pubblicato sul sito internet della società e aggiornato al 6 febbraio 2024 (862 milioni di euro). A cambi costanti l'aumento dei ricavi sarebbe stato del 4%.

Il margine operativo lordo adjusted è diminuito a 171 milioni di euro, rispetto ai 191 milioni di euro del 2022 (-10%), ma è stato superiore alla stima degli analisti, pari a 164 milioni di euro; di conseguenza la marginalià è peggiorata dal 22% al 20%, al di sopra del consensus (19%).

Industrie De Nora ha terminato il 2023 con un utile netto di circa 230 milioni di euro, rispetto ai 90 milioni contabilizzati nell'esercizio precedente, riflettendo un provento non ricorrente complessivo di 133 milioni di euro, legato alla quotazione della collegata thyssenkrupp nucera alla Borsa di Francoforte.

A fine 2023 la posizione finanziaria netta era positiva per 68 milioni di euro, rispetto al valore negativo di 51 milioni di inizio anno, beneficiando della generazione di cassa della gestione operativa dell'esercizio della greenshoe legta al processo di quotazione di thyssenkrupp, che hanno bilanciato gli investimenti di periodo (oltre 100 milioni di euro), la distribuzione del dividendo pari a 24 milioni di euro e l'avvio del programma di buyback.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bilanci 2023 , industrie de nora