NAVIGA IL SITO

IllimityBank, i conti del primo trimestre 2020

di Edoardo Fagnani 12 mag 2020 ore 07:31 Le news sul tuo Smartphone

illimityIllimityBank (istituto nato dalla fusione tra SPAXS e Banca Interprovinciale) ha comunicato i risultati dei primi tre mesi del 2020, periodo chiuso con un utile netto di 4,5 milioni di euro, rispetto ai 2,05 milioni contabilizzati nel primo trimestre dello scorso anno, beneficiando di rivalutazioni nette su crediti distressed acquistati pari a 2,8 milioni di euro.

Al contrario, il margine di intermediazione è sceso del 6%, passando da 39,3 milioni aa 36,8 milioni di euro; tuttavia, al netto delle componenti non ricorrenti registrate in entrambi i trimestri, legate prevalentemente ai proventi da trading sul portafoglio titoli, la crescita trimestrale dei ricavi si attesterebbe a circa il 10%. Il margine di interesse è aumentato del 18% a 21,43 milioni di euro.

 

A fine marzo 2020 il totale attivo IllimityBank ammontava a 3,05 miliardi di euro, rispetto ai 3,03 miliardi di inizio anno, e comprendeva principalmente crediti per finanziamenti concessi alla clientela per 1,66 miliardi di euro.

Sempre a fine marzo lo stock di crediti dubbi lordi organici della banca era di 38,3 milioni di euro, in lieve aumento rispetto al valore del 31 dicembre 2019. Per effetto della crescita dei volumi erogati, alla stessa data il rapporto tra crediti dubbi lordi organici e crediti lordi totali organici verso clientela (pertanto con esclusione dei crediti NPL e UTP acquistati) è ulteriormente sceso a circa il 3,9% dal 4,2% circa di dicembre 2019.

Al 31 marzo 2020 il CET1 ratio era pari al 18,7%, in riduzione rispetto al dato di fine 2019 di 21,4% principalmente per gli effetti dell’acquisizione del 70% di IT Auction, consolidata dal 1° gennaio 2020, che ha generato un impatto negativo sul capitale primario di vigilanza di circa 16,5 milioni di euro tra goodwill e immobilizzazioni immateriali.

Le attività di rischio ponderate sono aumentate del 9% nel trimestre a 2,3 miliardi di euro a seguito di un aumento delle attività finanziarie e dell'esposizione interbancaria.

 

I vertici di IllimityBank prevedono che la progressione dei ricavi possa continuare nei prossimi trimestri in linea con la prospettata crescita dei volumi di business e con la progressiva entrata a regime di 112 milioni di euro di volumi già sottoscritti (principalmente leasing) nell’ambito della Divisione DCIS.

I costi operativi sono previsti in moderato aumento nel corso del 2020, in una logica di gestione della base costi in misura coerente con la progressione prevista dei ricavi.

Al momento la banca si aspetta che le rettifiche su crediti nei prossimi trimestri non superino quanto registrato, in termini annualizzati, nel primo trimestre dell’anno, nell’ipotesi di una ripresa dell’economia nel 2021.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: illimitybank , primo trimestre 2020